Febbre suina, Assica rassicura: nessun rischio da carne e salami

“L’OMS, il Ministero della Salute italiano, l’Istituto Superiore di Sanità  confermano che non si contrae l’influenza messicana mangiando carne suina o prodotti derivati. Da questo punto di vista le tavole degli italiani sono sicure e non vi è nessun motivo perché i consumatori cambino le proprie abitudini alimentari” ha affermato Francesco Pizzagalli, Presidente di ASS.I.CA – Associazione Industriali delle Carni. In relazione alla vicenda dei casi di influenza scoppiata in Messico, Pizzagalli – precisa “Non c’è nessun rischio nel consumare la carne di maiale. Inoltre non importiamo dal Messico né carne fresca, né congelata e nemmeno suini vivi.”

Controlli severi – “Del resto – prosegue Pizzagalli – i salumi vengono sottoposti da tempo, con un sistema assai collaudato e rigoroso, a controlli frequentissimi che garantiscono, anche con i marchi Dop e Igp, il consumatore. La tutela non riguarda solo i salumi ma anche gli altri tagli che arrivano sul mercato come carni fresche attraverso il marchio “Gran Suino Padano Dop”. “Auspico che i mezzi di informazione trattino l’argomento con il massimo dell’ approfondimento possibile, con lo scrupolo necessario in modo da non creare paure ingiustificate e falsi allarmismi. Nel passato, per situazioni analoghe, si sono create psicosi nei consumi che hanno prodotto rilevantissime conseguenze nel sistema produttivo e hanno provocato la perdita di migliaia di posti di lavoro.”

Contro la crisi – ASS.I.CA sta monitorando con particolare impegno ed attenzione questa situazione di crisi e a questo proposito ha convocato per oggi una riunione di un Comitato – da tempo esistente – formato da esperti e operatori del settore allo scopo di prendere le decisioni più opportune che tutelino i consumatori e che permettano di dare informazioni precise e veritiere sui prodotti della nostra salumeria. Fra l’altro ASS.I.CA mette a disposizione degli operatori dell’ informazione una serie di riferimenti che elenchiamo in allegato e che costituiscono una fonte di notizie capaci di dare un quadro esauriente della situazione e della sua evoluzione.

ASS.I.CA. – Associazione Industriali delle Carni – L’ASS.I.CA., Associazione Industriali delle Carni, è l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine. Nel quadro delle proprie finalità istituzionali, l’attività dell’ASS.I.CA. copre diversi ambiti, tra cui la definizione di una politica economica settoriale, l’informazione e il servizio di assistenza ai 209 associati in campo economico/commerciale, sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale. Competenza, attitudine collaborativa e affidabilità professionale sono garantite dalla partecipazione a diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che comunitario. Infatti sin dalla sua costituzione, nel 1946, l’ASS.I.CA. si è sempre contraddistinta per il forte spirito associativo come testimonia la sua qualità di socio di Confindustria, a cui ha voluto aderire sin dalla nascita, di Federalimentare, Federazione italiana delle Industrie Alimentari, di cui è socio fondatore, del Clitravi, Federazione europea che raggruppa le Associazioni nazionali delle industrie di trasformazione della carne, che ha contribuito a fondare nel 1957.

Informazione pubblicitaria