Mondiali nuoto: gran finale con le eccellenze agroalimentari

Questa sera si celebrerà al Foro Italico di Roma la serata conclusiva dei Mondiali  di Nuoto. Per l’occasione, alle ore 20.45,  alla Food Court le eccellenze del nuoto festeggeranno i loro successi con 4 piatti tipici italiani, ambasciatori della bontà e della salubrità del Made in italy agroalimentare che, con 181 prodotti tutelati, mantiene il primato europeo della qualità.

Giacimenti del gusto – L’agroalimentare italiano è un variegato universo di eccellenze che tutto il mondo ci invidia – ha affermato il Ministro Luca Zaia -. Ogni parte d’Italia è un giacimento enogastronomico degno di essere conosciuto e valorizzato, in quanto sintesi di una storia, una cultura e un’identità che non può andare perduta. Quale miglior modo per festeggiare le eccellenze del nuoto – ha concluso il ministro – se non banchettando tutti assieme con quelle che sono le eccellenze dell’agroalimentare italiano”.

Bontà italiane – La Food Court è un’ampia area all’interno del VillageRoma2009, coordinata da Buonitalia Spa e patrocinata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Una vera e propria Bengodi che, dal 17 luglio al  2 agosto, ha visto protagoniste le eccellenze dell’agroalimentare italiano. Atleti e ospiti hanno potuto apprezzare piatti a base di Gorgonzola, di Mozzarella di Bufala Campana, di Parmigiano Reggiano, di Grana Padano, di Taleggio, di Pecorino Romano, di Provolone Valpadana, di Asiago, di Montasio, di Pomodoro San Marzano, di  Speck, di Prosciutto di Parma, di Prosciutto di San Daniele e di Mortadella Bologna.

Numeri – Alla Food Court sono stati consumati 216.500 piatti, dato che dimostra il successo che sempre riscuotono le eccellenze dell’agroalimentare italiano. “Ricordiamoci – ha concluso il Ministro – che ogni atleta eccelle solo se segue una dieta ricca di prodotti di qualità, qualità che, a livello planetario, viene riconosciuta ai 4500 prodotti del Made in italy”.

 

Informazione pubblicitaria