Tartufo e frodi, nel senese un nuovo sistema di controllo

Tartufo, tubero prelibato e costoso, ma anche vittima di numerose frodi. Per questo alcuni studiosi dell’ateneo di Siena hanno messo a punto un innovativo sistema di controllo degli alimenti che sarà presentato sabato 5 marzo a San Giovanni d’Asso in occasione della Mostra Mercato del tartufo marzuolo delle Crete Senesi.

Lo studio – L’innovativo sistema, elaborato dal dipartimento di Scienze Ambientali “G. Sarfatti” dell’Università di Siena in collaborazione con il dipartimento di Biologia vegetale dell’Università di Torino, consiste in una analisi del DNA, ed è in corso di pubblicazione e di brevettazione. Il sistema può essere applicato con facilità, economicità e successo sul prodotto fresco e processato, costituendo uno strumento efficace per valorizzare e proteggere questo alimento pregiato.

La presentazione – Sabato 5 marzo alle 16.30 nella Sala del Castello a San Giovanni d’Asso sarà presentato il metodo di analisi e i primi risultati sui tartufi dell’Associazione tartufai senesi. Interverranno le ricercatrici dell’Università di Siena Roberta Rizzullo e Antonella Autino, del gruppo di ricerca del professor Mauro Cresti, con una conferenza sul tema  “Tartufo e tarocchi…. c’è una soluzione?".

Il tartufo – La Toscana è una delle poche regioni naturalmente vocate alla produzione del tartufo che può essere consumato fresco o anche impiegato nella preparazione di una vasta gamma di prodotti alimentari diversamente processati, quali salse, farine, tartufi in salamoia, salami al tartufo, paté, formaggi, che lo contengono in differenti quantità, che dovrebbero essere opportunamente riportate in etichetta. Durante la preparazione di questi prodotti si verificano molto spesso numerosi casi di frodi alimentari che consistono nella sostituzione di tartufi ammessi alla commercializzazione e al consumo (Legge 752/95) con altre specie di scarso valore organolettico ed economico provenienti dall’estero.E’ in questo quadro che il metodo di controllo ideato dai ricercatori dell’Università di Siena, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione tartufai senesi e il sostegno della Provincia di Siena, potrà rivelarsi di grande utilità e importanza.

Informazione pubblicitaria