Guardiania notturna nel grossetano, via al bando

Si ripete per il secondo anno consecutivo la misura 6.3.4. "Premio di pascolo gestito" del Piano agricolo regionale di Grosseto (Par) per le aziende che hanno allevamenti ovi-caprini bovini ed equini a rischio di attacchi da parte di canidi e che si impegnano a fare la sorveglianza notturna.

Il bando – Il contributo per l’anno 2011 non potrà superare i 3.750 euro a richiesta, pari all’80 per cento della spesa ritenuta ammissibile (4.687,50 euro) per le azioni di sorveglianza. La misura è stata pensata per favorire, nei mesi estivi e in particolare a luglio e agosto, la presenza costante di un guardiano dalle ore 20 della sera  alle ore 8 del giorno successivo nelle immediate vicinanze del bestiame condotto al pascolo. Sulla base delle risorse finanziarie assegnate alla Provincia di Grosseto, nel 2011 potranno beneficiare  del premio 53 aziende zootecniche.La guardiania potrà essere svolta direttamente dall’allevatore o da un altro componente della famiglia, oppure da personale esterno assunto regolarmente dall’azienda. Hanno diritto ad entrare in graduatoria per l’assegnazione del premio i titolari di allevamenti in possesso della qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale che si impegnano a mantenere l’attività zootecnica per i prossimi 5 anni.

Info utili – Le domande devono essere inserite sul S.I. (sistema informativo) di Artea (agenzia regionale toscana per le erogazioni in agricoltura) entro e non oltre il 19 giugno 2011.Per la compilazione della domanda gli interessati possono rivolgersi alle associazioni agricole di categoria

Informazione pubblicitaria