Fertilizzanti, siglato accordo fra ICQRF e Assofertilizzanti

Innovativo accordo firmato tra Assofertilizzanti – Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica – e l’ICQRF Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. La collaborazione, di carattere volontario e addizionale a quanto già previsto dalla normativa in materia, prevede in primo luogo iniziative congiunte di formazione e studio  tra Assofertilizzanti e Ministero, in grado di rafforzare ulteriormente l’efficacia della lotta alla frode nei fertilizzanti.

Serino – “Siamo soddisfatti di questo accordo perché difendere l’agroalimentare italiano fa bene a tutti – ha dichiarato Giuseppe Serino, Ispettore Generale Capo dell’ICQRF – l’attività dell’Ispettorato e del Ministero in generale è incessante. Tra le frodi più frequentemente represse nell’ambito dei fertilizzanti vi sono la commercializzazione di prodotti con titoli o peso inferiori rispetto a quanto dichiarato o indicato, così come l’etichettatura non conforme alla legge”.

Assofertilizzanti – “La lotta contro le frodi nel settore dei fertilizzanti rientra nel più ampio Progetto Qualità varato da Assofertilizzanti, volto a incrementare costantemente la qualità dei fertilizzanti e rispondere al meglio alle esigenze dei produttori agricoli, degli agricoltori e dell’ambiente – ha dichiarato Bartolomeo Pescio, Presidente di Assofertilizzanti – innalzare volontariamente gli standard qualitativi aiuta anche la lotta alla contraffazione dei fertilizzanti e in generale alle frodi nel settore agroalimentare – ha concluso Pescio.

Ricerca – L’accordo prevede inoltre il lancio di un programma di ricerca per la messa a punto di una innovativa tecnica di “caratterizzazione di matrici organiche in ammendanti e concimi organo minerali”, ovvero il sistema grazie al quale è possibile verificare la corrispondenza tra le sostanze dichiarate nell’etichetta dei fertilizzanti e quanto effettivamente rilevato tramite analisi di laboratorio. I campioni per la caratterizzazione saranno messi a disposizione da Assofertilizzanti.

 

Informazione pubblicitaria