Fiera di Pordenone entra nel vivo

Agroalimentare e imprenditori di successo in primo piano alla Fiera Campionaria, la musica di Jerry Lee Lewis all’America Village. Si è aperta la 65^ edizione di Fiera Campionaria con una cerimonia di inaugurazione che come da tradizione è stata un momento di confronto tra amministratori locali e rappresentanti delle istituzioni sui temi della politica e dell’economia del nostro territorio. Temi principali oggetto di analisi e discussione la crisi economica e il progetto regionale di regia unica delle Fiere del Friuli Venezia Giulia.

Il programma – Entra nel vivo domani il programma dell’Arena Pordenone, cuore della Fiera Campionaria nel padiglione 5, realizzato con il sostegno della Camera di Commercio, luogo dedicato agli incontri di approfondimento su temi di economia e attualità, ma anche sede di interessanti momento intrattenimento. Alle ore 18.00 si terrà l’incontro dal titolo “L’agroalimentare friulano allo specchio. Valorizzare l’eccellenza” un convegno che vuole fare un’analisi sui prodotti agroalimentari tradizionali della nostra regione e dal quale si spera di trarre indicazioni per dare il via ad azioni mirate di promozione e valorizzazione. Parole d’ordine sulle quali puntare sono: qualità, eccellenza e legame con il territorio per rendere il consumatore sempre più consapevole di quello che sta comprando. In questa cornice si inserisce l’iniziativa dell’Osservatorio sui processi di valorizzazione dei prodotti agroalimentari di eccellenza del Friuli Venezia Giulia, voluta dalla Direzione centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con FriulAdria e coordinata da Irtef. Il convegno vuole presentare i primi dati emersi dall’attività dell’Osservatorio, per far vedere direttamente ai consumatori quali sono le loro abitudini alimentari e le loro conoscenze nell’ambito dei prodotti tradizionali regionali. Interverranno : Claudio Violino – Assessore Regionale alle risorse rurali, agroalimentari e forestali; Giovanni Lessio – responsabile comunicazione e relazioni istituzionali FriulAdria Crédit Agricole; Sergio Simeoni – Direttore Irtef; Maria Parpinel – ricercatore del Dipartimento Scienze Mediche e Biologiche, Università degli Studi di Udine, Emanuele Scarello – Chef. Modera: Nicolò Gambarotto – giornalista e direttore di Fuocolento

L’incontro – Alle 20.30 sempre nell’Arena Pordenone andrà in scena “SOUNDS LIKE SUCCESS – In business veritas! Gli imprenditori raccontano ai giovani di Pordenone la loro formula per il successo”, l’ingresso alla serata è gratuito dalle ore 20.00. A cura dell’’associazione culturale Sounds Like, l’appuntamento è un “salotto” di confronto tra tre noti imprenditori del pordenonese e i giovani, particolarmente coinvolti coloro che vorrebbero avviare un’impresa, o reinventare l’azienda di famiglia, ma non sanno come muoversi nel mondo dell’imprenditoria. Per raccontare la loro storia e spiegare la propria formula per il successo calcheranno il palco della Fiera Patrizia Bomben (imprenditrice, Azienda Vitivinicola Bomben), Giuseppe Faggiotto (imprenditore artigiano, Pasticceria Peratoner), Matteo Maestri (imprenditore, Estrima), moderati dalla firma del Messaggero Veneto Elena Del Giudice e da Alessandro Zanetti (Pordenone Fiere).

La rassegna – Si posso già trarre i primi commenti dopo al prima giornata di Fiera Campionaria. Molti apprezzamenti ha ottenuto il nuovo evento dedicato al mobile Outlet Casa: un salone innovativo e moderno negli allestimenti e nel lay-out, che mette in mostra lungo gli 8.000 mq dei padiglioni 7-8-9 le migliori marche dell’arredo casa. Edilizia, auto e moto, shopping, enogastronomia, turismo, tempo libero sono gli altri settori coinvolti dalla manifestazione. Grande interesse anche per America Village, un contenitoTe di eventi, spettacoli, ambientazioni ed enogastronomia dedicati agli appassionati dell’American Style e della vita on the road anni ’70. Venerdì 9 settembre alle ore 21.00 il programma di American Village propone lo spettacolo live di Matthew Lee, artista noto al grande pubblico come "il genio sulle orme di Jerry Lee Lewis". Cantante e funambolico pianista Matthew Lee offre al pubblico uno show davvero sensazionale infuocando le platee con il sul suo modo eccentrico di suonare il piano e con la sua voce inconfondibile e grintosa.

Info – Fiera Campionaria sarà aperta alla Fiera di Pordenone fino a lunedì 12 settembre con orario dalle 10 alle 20. American Village pad. 2 fino alle 24
Lunedì 12 settembre ingresso gratis.

Informazione pubblicitaria