Due nuovi cataloghi SIS, per biogas e settore zootecnico

Il mondo agricolo oggi ha sempre più bisogno di innovazione e di soluzioni specifiche poiché gli imprenditori agricoli non possono rinunciare ad ottimizzare le loro produzioni al fine di ottenere i migliori ritorni economici per le loro aziende. SIS-Società Italiana Sementi, da sempre attenta alle innovazioni e alle esigenze del mondo agricolo, propone oggi al mondo della produzione agricola, che – non va dimenticato – attraverso le organizzazioni professionali di riferimento ne è in buona sostanza il proprietario, due nuovi strumenti che possono rappresentare un valido aiuto nella scelta di prodotti che contribuiscano ad ottimizzare i risultati produttivi.

Zootecnia – Nel catalogo “ LINEA ZOOTECNIA”, fedele alle proprie origini di grande competenza nel settore delle foraggere, la SIS ha raccolto tutte le varietà che, con grande sensibilità alle moderne esigenze del mondo degli allevatori, sono state specificatamente selezionate per la produzione di foraggi e granelle della migliore qualità. Proprio per le loro specifiche caratteristiche, questi prodotti offrono all’ azienda zootecnica importanti opportunità di fondare sulle solide basi di un’ attenta sperimentazione, il proprio successo.

Biogas – Nel caso del biogas, trattandosi di un settore in grande evoluzione e in grado di fornire importanti ritorni economici per il mondo agricolo, è previsto che da parte dell’azienda agricola nessun aspetto, da quello degli investimenti economici a quello agronomico, possa essere trascurato. Nel catalogo “LINEA BIOGAS” la SIS ha pertanto inserito tutti i suoi prodotti particolarmente vocati per questo tipo di produzione a scopo energetico che può assumere un ruolo strategico per il futuro del mondo agricolo.

SIS-Società Italiana Sementi Spa – SIS è la prima società sementiera tutta italiana, leader nei cereali e nel riso. Ha sede a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna ed è controllata dal sistema dei Consorzi agrari italiani. Negli anni ha concentrato risorse umane e finanziarie nella ricerca, per mettere a disposizione dei produttori i migliori prodotti. A questa attività si è affiancata una  intensa attività di sperimentazione su materiali provenienti dai più importanti costitutori italiani ed esteri, pubblici e privati. Grazie a questo impegno SIS  ha rinnovato ed ampliato il proprio catalogo, che oggi è il più completo esistente sul mercato, con l’introduzione di ibridi e varietà di eccellente livello qualitativo e produttivo, che primeggiano nelle prove ufficiali. L’attività di "breeding" è focalizzata prioritariamente sui frumenti duri e teneri e sul riso e ha le proprie basi operative nelle due Aziende sperimentali di SIS, l’Azienda Idice (42 ha ) e l’Azienda Cantaglia (95 ha ), in cui si concentrano le prime fasi di incrocio e selezione. E’ inoltre attiva una rete sperimentale autonoma che gestisce otto località di prove parcellari di cereali autunno-vernini e quattro di riso, dislocate da nord a sud in otto diverse regioni italiane, in areali estremamente rappresentativi. Il lavoro di miglioramento genetico è supportato dalle tecniche più innovative, quali i marcatori molecolari e i doppi aploidi, e beneficia della possibilità di usufruire, per le specie il cui ciclo lo permette, di una seconda generazione annuale in Sud America, che consente di abbreviare notevolmente il tempo di ottenimento di una nuova varietà.

 

Informazione pubblicitaria