Corso di abbattimento con gru al Parco di Monza

Dal 23 al 25 maggio 2012 i Giardini della Villa Reale di Monza ospiteranno il corso “Abbattimento con autogru” realizzato da due dei massimi rappresentanti della tecnica: Mark Chisholm e Brian Noyes.
Dedicato a tree climber e arboricoltori interessati a realizzare e gestire interventi che prevedono l’impiego di mezzi dotati di gru, il corso consentirà di acquisire le tecniche indispensabili per operare con efficacia, rapidità e nel rispetto della normativa vigente in tema di sicurezza. L’utilizzo di autogru per la manutenzione e l’abbattimento degli alberi richiede una preparazione specifica, ed è indispensabile in tutte le situazioni in cui rami e pezzi di pianta devono essere accompagnati al suolo: strade trafficate, prossimità di edifici, luoghi pubblici o di particolare pregio – come gli stessi Giardini di Villa Reale.
Gli istruttori saranno Mark Chisholm, tre volte campione del mondo di Tree Climbing (1997, 2001, 2010) e collaboratore di varie Università americane, e Brian Noyes, istruttore esperto. Entrambi sono arboricoltori certificati ISA (International Society of Arboriculture) con lunga esperienza nel settore.
Il corso si articolerà in mezza giornata di teoria in aula e due giorni e mezzo di pratica in campo con l’utilizzo di autogru: verranno mostrate le varie tecniche a disposizione per utilizzare con efficacia le gru, gestire i pesi organizzando i carichi e le corrette sequenze di posizionamento sugli alberi.
Organizzato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza in collaborazione con SIA (Società Italiana di Arboricoltura), il corso rilascerà un attestato di partecipazione e, agli arboricoltori certificati ISA, 24 CEU utili per la ricertificazione ISA (Certified Arborist).

 

Informazione pubblicitaria