Accordo in vista fra Agronomi e Università Campus Bio-Medico, su ricerca e formazione

Un intervento sui temi della produzione agroalimentare con specifico riferimento alle produzioni tipiche del made in Italy; sugli aspetti industriali, economici, legislativi, ma anche di tutela del consumatore e delle tipicità locali. Ha preso il via così, con l’intervento seminariale del presidente Conaf Andrea Sisti, di fronte ad oltre cento studenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, la collaborazione fra i dottori agronomi e dottori forestali con la prestigiosa Università, Facoltà di Medicina.

Collaborazione – I professionisti del settore agricolo-agroalimentare e il mondo accademico della medicina, insieme, per un’insolita collaborazione, che presto potrà sfociare in un vero e proprio protocollo d’intesa basato su progetti di formazione e di ricerca. «Abbiamo avviato un percorso di concreta collaborazione con il Campus Bio-Medico – sottolinea Andrea Sisti, presidente Conaf – che in prospettiva potrà portare a risultati molto importanti per la salute dei cittadini-consumatori. Le conoscenze professionali dei dottori agronomi, le nozioni tecniche sugli alimenti, dal campo alla tavola, e sul benessere animale, saranno a disposizione del percorso formativo dei futuri esperti di alimentazione. Ritengo che sia un aspetto fondamentale sul quale valga la pena investire in termini di programmazione». L’intervento di Sisti di fronte agli studenti del Corso di laurea in scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana, della Facoltà di Medicina e Chirurgia, è stato introdotto dalla professoressa Laura De Gara, direttrice del corso. 

Campus Bio-Medico Roma – «L’intervento seminariale – aggiunge Emanuele Calvario, responsabile relazioni esterne Università Campus Bio-Medico di Roma – ha rappresentato un primo incontro tra il Conaf e il Campus Bio-Medico che sta consolidando il proprio posizionamento a livello nazionale nell’ambito degli studi universitari in campo agroalimentare e nutrizionale. È in studio un protocollo d’intesa che prevede un’ampia collaborazione tra l’Ateneo e l’Ordine su progetti di ricerca e formazione». E sempre in occasione della visita all’Università, il presidente Conaf Sisti ha incontrato il Rettore dell’Ateneo, Vincenzo Lorenzelli, e il Segretario Generale Alessandro Pernigo.

 

Informazione pubblicitaria