Cooperativa Forteto, il fatturato regge alla crisi. Bene l’export

La Cooperativa agricola "Il Forteto" è stata ascoltata oggi dalla  4° Commissione Consiliare della Provincia di Firenze. Stefano Pezzati nella veste di presidente della cooperativa – si legge nella nota della cooperativa –  ha illustrato l’organizzazione della società e l’andamernto dell’attività relativa all’anno 2012. Le attività economiche hanno mostrato una sostanziale tenuta con una diminuzione del fatturato di circa il 5% rispetto al 2011, ma limitata al 2% se confrontato alla media del fatturato nei cinque anni precedenti. La circostanza è comunque positiva visto l’andamento generale di recessione che ha coinvolto anche il settore dell’agroalimentare.  Il Forteto, grazie ad una forte fidelizzazione dei suoi consumatori ed ai un buoni risultati dell’export ha retto bene.
Conferma di un apprezzamento dei formaggi del Forteto sui mercati esteri è stata data in occasione della recente partecipazone al Winter Fancy Food Show tenutasi a San Francisco.

Futuro – Nonostante una campagna mediatica particolarmente aggressiva che ha impropriamente coinvolto la cooperativa agricola, pur non avendo nessuna responsabilità diretta, gli Amministratori presenteranno all’attenzione dei soci in occasione della prossima Assemblea un bilancio che dovrebbe chiudere in positivo come avvenuto consecutivamente dall’anno 1994. L’Assemblea sarà l’occasione per meglio definire gli indirizzi ed i programmi di sviluppo futuri che il prossimo nuovo Consiglio di Amministrazione dovrà attuare. L’audizione è stata anche l’occasioine per riconfermare che negli anni la cooperativa è stata oggetto di molteplici controlli in via ordinaria e straordinaria assicurando che niente di  non regolare è mai stato riscontrato. La cooperativa Il Forteto fin dalla sua costituzione ha sempre operato nell’interesse della sua compagine sociale diretta ed indiretta (soci lavoratori, allevatori come soci conferenti e dipendenti). Gli sforzi e l’atteggiamento tenuto sono una conferma della serietà e dell’impegno dei soci. Certamente proprio per la tutela dell’intera compagine sociale – conclude la nota del Forteto -la cooperativa intende svolgere un’azione di giusta difesa e tutela.

Informazione pubblicitaria