Weekend a Policoro (Mt) per la Città della Fragola

Due giorni interamente dedicati alla fragola del Metapontino. Si terrà domani, sabato 4 maggio e domenica 5 a Policoro (Mt) l’evento “La città delle fragola” – organizzato dall’Amministrazione comunale della cittadina jonica in collaborazione con la Pro Loco Policoro Herakleia – che vedrà protagonisti, soprattutto i produttori policoresi. Una due giorni di approfondimento e di gastronomia dedicata a l’oro rosso della cittadina jonica: «Un evento – spiega il sindaco di Policoro Rocco Leone – che si rivolge al mondo economico e commerciale nazionale ed internazionale della fragola. Ma “La città della fragola” fa riferimento anche al mondo produttivo, vero protagonista e cuore pulsante di questo settore economico, che grazie al duro lavoro della terra ci regala questo frutto meraviglioso. Senza dimenticare infine – conclue il sindaco – il consumatore finale, che dovrà sempre più conoscere le caratteristiche di questo frutto, e i tanti usi che si posso fare in cucina. Obiettivo finale è quindi di affermare l’indiscussa qualità delle nostre fragole e far emergere i punti forza e le opportunità da cogliere affinchè ci sia la giusta valorizzazione in termini economici per le aziende agricole».

Il programma – Il via sabato 4 maggio (ore 10) in Piazza Eraclea con il concorso delle scuole “Città della Fragola” e laboratori didattici; alle 19 lo showw cooking con Fabio Campoli e alle 22 cabaret. A Marinagri si terrà (ore 11) un consumer test “La fragole vista dal consumatore”  a cura di C. Mennone (Alsia), B. Marchitelli (Ass. L.a.me.t.a) e G. Baruzzi (CRA Forlì). Alle 17 sempre a Marinagri è in programma un focus commerciale “Seminiamo le idee per la fragola del Metapontino” che vedrà la partecipazione del mondo produttivo, della ricerca e delle istituzioni.
Domenica 5 maggio alla biblioteca Rinaldi in piazza Eraclea il convegno “La fragola nella sana alimentazione” con il sindaco Leone e il nutrizionista Pasquale Calbì; alle 12 la premiazione del concorso delle scuole; alle 18 esposizione prodotti con le fragole

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE Policoro (Mt) torna capitale della fragola

LEGGI L’INTERVISTA A CARMELA SURIANO (Planitalia) Fragole, è sempre più Candonga-mania

LEGGI Passione Candonga, la fragola bella e buona che mantiene giovani

LEGGI Fragola Candonga, i segreti di un successo

Informazione pubblicitaria