3 mln per le imprese toscane che producono e trasformano

Tre milioni di euro a disposizione delle imprese che operano nella trasformazione e/o commercializzazione agroindustriale. Sono le risorse della misura "Aumento del valore aggiunto dei prodotti agricoli" del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Il bando sarà pubblicato il 18 dicembre, sul bollettino ufficiale della Regione Toscana. Dal giorno successivo le imprese interessate potranno fare domanda sul sito di Artea, l’agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura. Il termine scadrà alle 13 del 18 febbraio 2014.

I requisiti – Potranno beneficiarne le imprese che operano nella trasformazione e/o commercializzazione agroindustriale con l’esclusione del settore vitivinicolo. Per avere il sostegno le imprese devono dimostrare che gli investimenti concorrono al miglioramento della situazione dei produttori agricoli e che garantiscono una partecipazione adeguata e duratura degli stessi produttori ai vantaggi che derivano da questi investimenti. «Il nostro obiettivo – spiega – spiega l’assessore all’agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori – è quello di incentivare gli investimenti nella trasformazione e nella commercializzazione dei prodotti, ma vogliamo che i benefici di questi investimenti ricadano anche su chi produce, non solo su chi trasforma e vende i prodotti».

Le risorse – Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto da un minimo del 20% (per lavori edili e impianti fotovoltaici), fino ad un massimo del 40% del costo ammissibile per investimenti nella sicurezza sul posto di lavoro e nel miglioramento ambientale (es. risparmio idrico, rimozione amianto). Il 30% di contributo è previsto per investimenti in altre macchine e attrezzature. Il contributo minimo concedibile è di 30 mila euro per coloro che sono Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) e di 50 mila euro per le altre imprese. Gli investimenti devono essere immediatamente cantierabili e non possono essere iniziati prima della presentazione della domanda di aiuto.

Informazione pubblicitaria