Una piantina di lavanda da donare contro la violenza sulle donne. Con le Donne in Campo in piazza a Firenze l’8 e 9 marzo

"Adesso…Piantiamola!”, un’esortazione a dire basta alla violenza sulle donne ed un invito a compiere una “azione verde” per celebrare la Festa della Donna. Non più solo mimose, insomma, ma regalare una pianta da coltivare e far crescere e compiere un atto concreto per “dare la vita”. Si presenta con questo slogan l’edizione 2015 della Mostra Mercato “L’altra metà…della terra in piazza” organizzata dall’Associazione Donne in Campo – Cia Toscana che per due giorni, 8 e 9 marzo, ‘invaderà’ il centro di Firenze – in Piazza della Repubblica (dalle 9,30 alle 19,30) – con le migliori produzioni agricole provenienti da tutta la regione. L’iniziativa ha avuto il Patrocinio del Comune di Firenze e la coopromozione dell’Assessorato alle Pari Opportunità.

La pianta che Donne in Campo propone è la lavanda, scelta perché toscana,  perché legata a tanti usi tradizionali con una simbologia tutta femminile. L’utilizzo più classico e predominante è quello dei fiori racchiusi in sacchetti per profumare la biancheria, è usata anche in cucina per la preparazione di molte ricette, ma l’uso nelle ricette magiche delle tradizioni popolari quelli più legati alla vita delle donne: la lavanda è una delle erbe che si colgono il 24 giugno per la preparazione dell’Acqua di San Giovanni, proprio in Toscana si usava lavare i bambini con acqua con i fiori di lavanda per allontanare il malocchio, la sua spiga veniva portata  addosso come amuleto protettivo e con il  suo profumo delicato ha il potere di rilassare la mente e togliere i pensieri negativi e per questo usata nella preparazione di cuscini. Le donne della Kabilia la utilizzano per proteggersi da un’eventuale aggressività da parte del marito nei loro confronti, e ciò fa di essa una pianta in sintonia con la natura femminile e in grado, quindi, di preservare le donne dal male. Si pensa anche, che un mazzetto di lavanda sotto il cuscino aiuti a realizzare i desideri del cuore.

Produzioni 100% toscane – Vino di qualità, olio extravergine d’oliva, miele, formaggi e salumi tipici,  marmellate e confetture, salse vegetali, sott’olio, conserve, ortaggi di stagione, ma anche zafferano, erbe officinali, cosmesi vegetale, trasformati e derivati di frutta e verdura. Sono solo alcune delle prelibatezze toscane che arrivano direttamente dalle aziende delle agricoltrici ai cittadini per testimoniare il valore della nostra agricoltura, difendere il territorio agricolo, valorizzare la storia e le tradizioni che li hanno prodotti. Le imprenditrici agricole provenienti da tutta la Toscana, esporranno i loro migliori prodotti e saranno a disposizione dei cittadini per ‘raccontare’ le loro aziende, i loro territori, le loro produzioni. In Toscana un’azienda su tre è a conduzione femminile. 

Il programma – In Piazza Repubblica, domenica 8 e lunedì 9 marzo in occasione della Mostra Mercato delle imprenditrici agricole toscane  “L’altra metà …della Terra”,  Donne in Campo metterà in vendita tante piantine di lavanda corredate di istruzioni “per l’uso”,  da regalare e regalarsi  in occasione della Giornata della Donna e per compiere un piccolo gesto simbolico “contro la violenza sulle donne” perché  il ricavato della vendita sarà devoluto ad associazioni fiorentine Artemisia Centro Antiviolenza e Nosotras, associazione di donne italiane e migranti.

Informazione pubblicitaria