Morìa di pesci, Regione Toscana delibera calamità naturale per Orbetello

«La giunta della Regione Toscana ha deliberato lo stato di calamità naturale per la laguna di Orbetello a causa dei danni subiti dall’habitat con la recente ondata di caldo». Lo annuncia il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, aggiungendo che in questo modo potranno attivarsi le procedure necessarie per avere sia «risarcimenti per i pescatori, la cui attività di pesca ha subito ingenti danni sia investimenti per il ripristino ambientale: la nostra laguna è una delle poche zone umide costiere rimaste in Europa. Il caldo straordinario dei giorni scorsi, colpendo la catena alimentare, ha alterato la biodiversità di fauna e flora lagunare».

I danni – La storica Cooperativa dei pescatori di Orbetello calcola infatti in oltre 10-12 milioni di euro la prima stima dei danni al patrimonio ittico della laguna in seguito alla morte di centinaia di quintali di pesce. La stima viene fatta considerando un arco temporale di quattro-cinque anni, cioé il tempo necessario per il pieno ripristino dell’habitat lagunare. «Finora – spiega la cooperativa – abbiamo raccolto 100 tonnellate di pesci morti per anossia, ma il recupero delle carcasse sta proseguendo e la cifra è destinata a salire. Il 10% di questo pesce era già pronto per essere commercializzato, mentre un 40-50% era ancora sottotaglia e si sarebbe sviluppato nei prossimi due, tre anni». Perduti gran parte dei 600mila avannotti che anche quest’anno la cooperativa aveva immesso in laguna per il ripopolamento ittico, in particolare per ottenere pregiate orate da vendere ai mercati.

L’intervento del Comune – «Il fenomeno della moria di pesci nella laguna di Orbetello si è interrotto dalla notte di domenica, momento dal quale non si sono più verificate le morti della fauna ittica». E’ quanto si apprende dal sindaco del Comune di Orbetello, ente gestore della laguna, da cui si rileva che non sono stati osservati altri episodi di moria. Le attività per affrontare l’emergenza, pertanto, sono concentrate sui danni causati all’habitat dal picco di temperature eccezionali registrate nel fine settimana scorso.

Il sopralluogo del Ministero – «Sto seguendo con grande attenzione e preoccupazione quanto sta accadendo nella laguna di Orbetello. Come Ministero dell’Ambiente ci siamo già attivati in queste ore chiedendo di acquisire ogni utile elemento circa la consistenza del fenomeno e le iniziative adottate». E’ quanto afferma in una nota il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo. «Proprio per questo – conclude Velo – venerdì 31 luglio sarò a Orbetello per effettuare un sopralluogo nella laguna con il sindaco Monica Paffetti».

Informazione pubblicitaria