Il Nocciolo. Progettazione e coltivazione del corileto

IL NOCCIOLO – Progettazione e coltivazione del corileto
a cura di Roberto Botta e Nadia Valentini

Per la coltivazione professionale del nocciolo vanno considerati diversi aspetti, tra cui l’idoneità ambientale dei luoghi di coltura, la qualità del materiale vivaistico, la scelta della cultivar e dei sesti d’impianto, le strategie di difesa, la tecnica di gestione agronomica, adottando, ove possibile, la meccanizzazione delle operazioni colturali.
In un mercato in forte espansione, la carta vincente è la qualità del prodotto, non solo nel rispetto dei parametri industriali ma anche sotto un profilo organolettico e nutrizionale. In questo libro gli autori guidano il coltivatore dalla progettazione dell’impianto fino alla raccolta delle nocciole, spingendosi a considerare anche i principali aspetti della gestione post raccolta e dell’impiego dei sottoprodotti, in un’ottica di economia circolare.

Indice: Biologia e diffusione – Propagazione del nocciolo – Progettazione del corileto – Impianto del noccioleto – Gestione del corileto – Raccolta delle nocciole – Avversità – Qualità e post-raccolta – Altri impieghi della pianta e gestione dei sottoprodotti.

Informazione pubblicitaria