Salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura. Il 7 maggio un seminario all’Accademia dei Georgofili

“Salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura e selvicoltura “: è questo il titolo del seminario in programma martedì 7 maggio, dalle 10 a fine mattina presso la sede dell’Accademia dei Georgofili di Firenze – Logge Uffizi.

L’incontro intende informare su finalità, caratteristiche e modalità di partecipazione all’Avviso pubblico Isi Inail 2018, con l’obiettivo è favorire la più ampia adesione delle imprese del settore agricolo e selvicolturale alle procedure di incentivazione e sostegno per il miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Con l’Avviso pubblico Isi 2018 Inail mette a disposizione delle imprese della Toscana che vogliono investire in sicurezza 25.184.590 euro di incentivi a fondo perduto suddivisi in 5 assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alle tipologie di progetti che saranno realizzati.

Il programma dell’incontro prevede, inoltre, la presentazione del Progetto pilota tra Accademia Georgofili – Enema – Unifi – Inail Direzione regionale Toscana – Regione Toscana – Cai, mirato alla certificazione dei formatori qualificati mediante corsi di formazione per formatori che operano nell’ambito della sicurezza delle macchine agricole. Lo scopo dell’iniziativa è quello di elevare il livello medio di base della gestione della sicurezza in agricoltura partendo dalla formazione di formatori esperti e certificati in grado di trasferire in modo appropriato le conoscenze sul territorio.

La Regione Toscana prevede inoltre di utilizzare questa esperienza pilota per impostare durante il periodo di attuazione del progetto, un percorso formativo specifico da inserire nel sistema della formazione regionale. Il seminario, cui parteciperà anche l’assessore regionale all’agricoltura, è organizzato da Inail Direzione regionale Toscana, Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze e Regione Toscana.