Il giardino che accoglie. Un manuale di orticultura terapeutica

VENEZIA – “Il Giardino che accoglie” (el squero), scritto da Costantina Righetto, è una sintesi divulgativa della ricerca sul campo svolta dall’autrice nel corso del suo dottorato, ai fini di documentare le potenzialità terapeutiche dell’orticoltura e del giardinaggio. Destinato a chiunque sia interessato alla materia, il manuale si articola in tre sezioni, sulle quali domina l’ultima, che è prettamente operativa.

La ricerca che ha portato alla stesura del volume si è svolta lavorando a stretto contatto con persone dalle più disparate necessità come pazienti in riabilitazione, anziani e soggetti socialmente emarginati e ha messo in luce le incredibili potenzialità dell’orticoltura terapeutica. Tra le più rilevanti si evidenziano: l’aumento dell’attenzione, la stimolazione della memoria, la riduzione dello stress, lo sviluppo delle capacità sociali e l’affinamento delle abilità motorie sono solo alcuni degli obiettivi che possono essere raggiunti con le attività in giardino.

Non solo, “Il Giardino che accoglie” partendo da basi teoriche e sperimentali, vuole essere anche una guida pratica per la realizzazione di un giardino terapeutico, fornendo dettagli progettuali e suggerimenti di tipo agronomico per la sua conduzione. L’autrice, inoltre, propone ai lettori delle attività dalla semplice esecuzione e dai bassi costi di attuazione facilmente realizzabili nei più disparati contesti.

Il volume rappresenta una bussola per chiunque sia interessato alla materia – terapisti, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari e per tutte le persone che vogliano sviluppare abilità educativo-riabilitative attraverso la coltivazione e la cura delle piante.  Al di là degli aspetti tecnici, il manuale è animato da uno spirito positivo che contagia il lettore, anche quello non addetto ai lavori, che può per un attimo immaginarsi intento a realizzare il giardino più adatto alla propria rigenerazione.

L’autriceCostantina Righetto è laureata in Scienze Agrarie all’Università di Padova, agronoma e già docente di scienze naturali in licei veneziani, sempre impegnata in progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità. Ha conseguito nel 2015 il dottorato di ricerca in Orticoltura Sociale e Terapeutica a Bologna, Dipartimento di Scienze Agrarie, e nel 2018 la tesi ha ricevuto il 19° Premio Ecologia ICU-Laura Conti, Sezione Natura e Salute.

Formato 17×24 cm | pagine: 200 | Prezzo: € 25,00 | Link per info e acquisto

 

Informazione pubblicitaria