Nel Candia i grandi vini eroici della Toscana. Gaudio (Cervim) alla Versiliana: Collaborazione con Consorzio per valorizzazione lavoro viticoltori eroici

Pietrasanta (Lu) – La viticoltura eroica cresce anche in Toscana, terra di grandi vini rinomati in tutto il mondo.

Prestigioso palcoscenico per la piccola Doc del Candia dei Colli Apuani protagonista al Caffè della Versiliana di Romano Battaglia – a Marina di Pietrasanta (Lucca) – in occasione dell’appuntamento della rubrica “Salubre” condotta da Fabrizio Diolaiuti.

Presente anche Roberto Gaudio, componente del CdA del Cervim, che ha evidenziato l’importanza della viticoltura eroica nell’area del Candia, una zona in grado di esprimere grandi vini seppur in un territorio davvero difficile, con pendenze estreme e terrazzamenti.

“E stato il Cervim – ha ricordato Gaudio alla platea della versiliana – a coniare nel 2011 il termine ‘viticoltura eroica’. Lo stesso termine e stesse caratteristiche, che sono state inserite nel recente “Testo unico della vite e del vino” che è diventato Legge nazionale. In questi ultimi anni è nata una fattiva sinergia con il Consorzio del Candia, che valorizza il lavoro dei viticoltori eroici ed il territorio insieme alla qualità delle produzioni”. Fra l’altro proprio quest’anno il Consorzio vini Candia è diventato socio di Cervim.

“Siamo custodi del territorio – ha spiegato il presidente del Consorzio vini Candia, Fabrizio Bondielli –. Se oggi riusciamo a produrre ottimi vini a prezzi accessibili è perché la nostra passione ed il nostro amore per queste terre non hanno prezzo e non sono misurabili. L’impegno delle imprese ci ha potato ad avere finalmente prodotti di alta qualità. Il riscontro da parte degli addetti ai lavori ha aperto la strada a quello dei consumatori e della ristorazione che è uno dei canali per noi fondamentali per promuovere il territorio”.

L’appuntamento alla Versiliana, che il pubblico ha potuto vedere anche su Noi Tv, TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV, rientrava nell’ambito del progetto di comunicazione realizzato attraverso il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana – sottomisura 3.2. La giornata evento è stata anche l’occasione per far degustare al pubblico i vini della viticoltura eroica del Candia Doc attraverso la guida e l’esperienza dell’Associazione Italiana Sommelier di Massa Carrara.

LEGGI ANCHE

Via al Mondial des vins Extrêmes. In Valle d’Aosta protagonisti 838 vini eroici e distillati in concorso da tutto il mondo

 

Informazione pubblicitaria