Covid. Uila Uil: serve un decreto urgente per indennizzo dei lavoratori in quarantena

ROMA – Sono, ormai, decine di migliaia i lavoratori che, costretti alla quarantena fiduciaria perché risultati a contatto diretto con persone contagiate da COVID, rischiano di vedere la loro busta paga tagliata fino a mille euro. Il motivo è dovuto al mancato rifinanziamento, da parte del governo, dell’apposito fondo, previsto dall’art. 26 del Dl 18/2020 e istituito presso l’INPS, le cui risorse sono esaurite da tempo”.

Lo dichiara Stefano Mantegazza, segretario generale Uila Uil, commentando il mancato stanziamento a favore dell’INPS delle risorse necessarie per indennizzare le malattie da quarantena che si verificano nel 2021.

“Risulta incomprensibile e paradossale come, a fronte di questa situazione, il governo ritenga più utile utilizzare risorse pubbliche per finanziare bonus per l’acquisto di televisori o per l’accesso ai centri benessere, anziché assicurare adeguate tutele ai lavoratori” aggiunge Mantegazza che così conclude “è pertanto indispensabile un decreto urgente per rifinanziare il fondo INPS per le quarantene obbligatorie”.

Informazione pubblicitaria