Pesca, Battistoni (Mipaaf) e Scilla (Regione Sicilia) incontrano delegazione marinerie. Nel 2022 si prosegue con fermi aggiuntivi

ROMA –  Incontro con i rappresentanti di alcune marinerie italiane per il sottosegretario con delega alla pesca Francesco Battistoni, con il direttore generale del Mipaaf Riccardo Rigillo e l’assessore regionale all’agricoltura della Sicilia Toni Scilla.

L’incontro si è svolto questa mattina, a Roma, agli uffici del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Il senatore Battistoni ha rassicurato la delegazione di pescatori che “per il 2022 non sarà utilizzato il meccanismo ripartizione dei giorni di pesca calcolato sulle medie per imbarcazione, ma si adotterà ancora il sistema dei fermi aggiuntivi degli anni precedenti”.
“Il mio impegno – ha ricordato il sottosegretario – è quello di portare a Bruxelles le istanze delle marinerie italiane, in modo che con il regolamento del 2022 esse possano essere soddisfatte nel migliore dei modi”

L’assessore regionale Toni Scilla invece ha spiegato che “c’è una perfetta sinergia con il governo nazionale. Il dato, d’altronde, è oggettivo: la riduzione delle giornate di pesca avrebbe una ripercussione economica molto negativa su un settore strategico non solo per la Sicilia, ma per tutto Paese”.

Scilla ha poi ribadito: “Siamo in attesa della discussione che avverrà in Europa su questo tema, nel frattempo avvieremo un dialogo sul meccanismo dei Tac, i totali ammissibili di cattura annuali, senza nessun preconcetto”.

LEGGI ANCHE

Pesca. Battistoni (Mipaaf): Si prosegue con i fermi aggiuntivi

Informazione pubblicitaria