Coltiva le reti: Gestione innovativa delle risorse idriche a scopo irriguo

FIRENZE, 15 dicembre 2021 – “Gestione innovativa delle risorse idriche a scopo irriguo” è il titolo dell’appuntamento – organizzato da Cia Agricoltori Italiani della Toscana, in programma giovedì 16 dicembre 2021 (ore 9) a Lajatico (Pi), al Teatro Comunale di Lajatico (via Garibaldi 51).

“Progettare una realtà irrigua in Toscana non è più rimandabile – sottolinea il presidente Cia Toscana Luca Brunelli – la necessità di risorsa idrica è una priorità assoluta per l’agricoltura toscana. Se vogliamo continuare a produrre qualità ed eccellenze appetite sui mercati, è necessario avere a disposizione, in qualunque periodo dell’anno, acqua per irrigare i campi e le colture. Vale sempre la pena ricordare che solo il 9 per cento dell’agricoltura toscana è irrigata. Serve innovazione e progettualità, questioni non più rimandabili”.

Il programma – L’appuntamento, moderato da Stefano Berti Cia Toscana Ovest, si aprirà (ore 9) con i saluti di Matteo Cantoni, presidente Cia Toscana Ovest e di Alessio Barbafieri, sindaco di Lajatico (Pi).

Il via ai lavori con gli interventi programmati: “Modelli di gestione sostenibile delle acque per un’agricoltura che sappia costruire sviluppo socio economico e contribuire al mantenimento degli ecosistemi” a cura di Rudy Rossetto, Istituto di Scienze della Vita – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, “Le idee progettuali del Consorzio sul tema irrigazione”. A seguire la relazione dal titolo “Il Distretto Rurale, una nuova governance territoriale per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici, della scarsità della risorsa idrica e per costruire risposte alle nuove esigenze irrigue dell’agricoltura” di Giacomo Sanavio, Distretto Rurale della Val di Cecina; mentre Serena Stefani, Vice Presidente Anbi Toscana, interverrà su “Irrigazione per una agricoltura sostenibile. Una nuova sfida per i consorzi di bonifica toscani”. Le conclusioni sono affidate a Luca Brunelli, presidente Cia Toscana.

Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi a questo link: https://form.jotform.com/213334526636354

Il seminario fa parte dell’intervento realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana Sottomisura 1.2.

Informazione pubblicitaria