Consumi. Più consapevole e con uno sguardo alla sostenibilità: ecco il consumatore del futuro secondo Innova Market Insights

MILANO – Mentre il 2021 ha visto l’emergere di una “nuova normalità”, la pandemia di Covid-19 in corso continua ad avere un effetto sia sui consumatori che sull’industria alimentare. In particolare, ha lasciato un’impronta duratura sul comportamento del consumatore in relazione alle scelte di cibo e bevande. Non è un segreto che la pandemia abbia portato la salute personale in cima alle priorità dei consumatori, ma mentre il mondo continua ad adattarsi, stiamo assistendo a un ampliarsi delle prospettive e dei punti di vista.

Secondo Innova Market Insights, la salute del pianeta è ora la principale preoccupazione globale per il consumatore, che si aspettano trasparenza e approcci a rifiuti zero. Passando al 2022, Innova Market Insights ha evidenziato sia la salute sia la sostenibilità come fattori chiave per l’innovazione, con gli alimenti a base vegetale che stanno guadagnando slancio soprattutto nel mainstream, mentre si assiste a un’evoluzione dell’offerta di mercato, non più composta solamente da semplici sostituti dei prodotti di origine animale.

Le mandorle della California sono un ingrediente vegetale versatile, disponibile in 14 forme diverse che può aiutare l’innovazione. A questo si aggiunge il loro ricco profilo nutrizionale, che le rende ideali per rispondere alle tendenze dei consumatori nei riguardi della salute. Inoltre, vengono coltivate responsabilmente da agricoltori – il 90% dei quali gestisce aziende agricole familiari – che, in quasi 50 anni, hanno investito milioni di dollari nella ricerca di metodi di coltivazione in modi migliori, più sicuri e più sani. Questo, secondo Lu Ann Williams, Global Insights Director di Innova Market Insights, significa che “i produttori possono scegliere serenamente di utilizzare le mandorle per rispondere alla mutevole domanda dei consumatori, sapendo che rappresentano un ingrediente ideale, che risponde a diverse delle più importanti e diffuse tendenze che appaiono destinate a guidare l’innovazione dei prodotti alimentari quest’anno”.

La crescita delle tendenze a base vegetale è stata tra le prime dieci individuate da Innova Market Insights negli ultimi anni e quest’anno si è ulteriormente consolidata nel mainstream. Con la sua evoluzione, gli alimenti a base vegetale ora non vogliono limitarsi a imitare carne e latticini, ma creare innovazione a sé stante e, secondo Innova Market Insights, possiamo aspettarci di vedere un importante cambiamento nel tipo di prodotti realizzati, con particolare attenzione al gusto e alla consistenza. Innova Market Insights ha anche messo in evidenza come la funzionalità e la genuinità rappresentino due driver per l’innovazione nel 2022, poiché i consumatori richiedono freschezza e sapore, nonché sostanze nutritive da ciò che mangiano. Il cibo locale è solo uno dei tanti modi per raggiungere questo obiettivo

 

Informazione pubblicitaria