Coltivazione cereali anche nelle aree di interesse ecologico. Confagricoltura: Commissione verso direzione auspicata

ROMA – Per reagire alle conseguenze economiche della guerra in Ucraina, nelle aree di interesse ecologico (EFA) potranno essere coltivati anche i cereali e non solo le colture azotofissatrici (soia, erba medica, leguminose foraggere), come inizialmente proposto dalla Commissione europea. Sarà quindi possibile – fa sapere Confagricoltura – aumentare i raccolti di mais, uno dei prodotti più colpiti dalla crisi in atto. Secondo i dati della Commissione, oltre la metà del mais importato dagli Stati membri arriva dall’Ucraina.

“E’ un importante passo avanti nella direzione da noi auspicata – sottolinea il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti – Nel corso degli incontri che ho avuto a Bruxelles in questi giorni ho sottolineato l’esigenza di utilizzare in via straordinaria tutto il potenziale produttivo dell’agricoltura europea, per garantire le forniture all’interno e contribuire ad evitare una crisi alimentare a livello globale, in considerazione dell’inevitabile contrazione dei raccolti in Ucraina”.

Le esportazioni agroalimentari ucraine sono ammontate lo scorso anno a 27 miliardi di dollari. L’export di mais, in particolare, ha inciso per il 13% sul totale degli scambi internazionali, quello del grano per il 9%. Per gli olii vegetali si sale quasi al 50%.

Le misure da assumere a seguito dell’invasione dell’Ucraina saranno discusse dai ministri dell’agricoltura della UE lunedì prossimo, 21 marzo.

“In aggiunta alla massima flessibilità per la crescita delle produzioni, abbiamo chiesto un intervento finalizzato a compensare l’aumento senza precedenti dei costi di produzione delle imprese agricole – evidenzia il presidente di Confagricoltura – Finora la Commissione ha proposto di fare ricorso alla riserva di crisi, che è alimentata dalle trattenute sugli aiuti diretti della PAC, con la possibilità di un cofinanziamento nazionale fino al 200%. Non sono previste risorse aggiuntive della UE”.

“Occorre, invece, mobilitare maggiori fondi nel bilancio dell’Unione in misura proporzionata alla gravità della crisi e alla necessità di garantire ai cittadini europei la sicurezza alimentare. Il nostro vivissimo auspicio è che il conflitto si concluda il più presto possibile, ma le conseguenze sui mercati agricoli si estenderanno fino al prossimo anno” – puntualizza Giansanti.

Alle Istituzioni UE il presidente di Confagricoltura ha anche sollecitato un’iniziativa comune per assicurare agli agricoltori la copertura del fabbisogno di sementi e fertilizzanti, scongiurando il rischio del blocco delle forniture, oltre a un monitoraggio europeo delle scorte dei prodotti primari dell’agricoltura.

LEGGI ANCHE

Guerra in Ucraina. Crisi delle materie prime agricole, prezzi in alto, conseguenze in evoluzione

Informazione pubblicitaria