Imposta di soggiorno. Modello unico di dichiarazione

agriturismo_campagna

FIRENZE – L’intesa raggiunta nella Conferenza Stato-Città e autonomie locali lo scorso 13 aprile, ha prodotto lo schema di decreto del Ministero dell’economia e delle finanze concernente le nuove modalità per la presentazione della dichiarazione sull’imposta di soggiorno.

Con il decreto sono stati approvati anche il modello di dichiarazione e le relative istruzioni per la compilazione e la presentazione della dichiarazione, che dovrà essere effettuata in via telematica, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.

Per gli anni 2020 e 2021 il termine è il 30 giugno prossimo. La presentazione dovrà essere effettuata dal soggetto gestore della struttura ricettiva o da un intermediario. L’omessa o infedele presentazione della dichiarazione comporta l’irrogazione della sanzione dal 100 al 200% dell’importo dovuto.

I dati, una volta acquisiti e trattati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, verranno resi disponibili ai Comuni che hanno istituito l’imposta di soggiorno. Ovviamente il decreto in commento non interviene sulle modalità di versamento dell’imposta di soggiorno, di
esclusiva competenza dei comuni.

LEGGI LA RUBRICA FISCO E LAVORO

Link Dimensione Agricoltura

Informazione pubblicitaria