Colture fuori suolo. Idroponica e coltivazione in substrato

Le colture fuori suolo, idroponiche o su substrato, sono tecniche di coltivazione innovative e molto specializzate, che richiedono un’elevata professionalità da parte dei coltivatori e dei consulenti. Proprio la mancanza di conoscenze specifiche da parte degli operatori è uno dei principali motivi che hanno limitato la loro diffusione commerciale.

Il libro di Luca Incrocci, Fernando Malorgio, Daniele Massa e Alberto Pardossi, che intende colmare la carenza di testi in lingua italiana sull’argomento, tratta in modo semplice, ma con rigore scientifico, i vari aspetti tecnici e pratici delle colture fuori suolo, illustrando anche l’uso di software sviluppati dagli stessi Autori e disponibili gratuitamente in rete.

Completa l’opera una trattazione dettagliata delle principali specie ortive e ornamentali coltivate fuori suolo in Italia, a cui hanno contribuito molti tecnici agronomi con una lunga esperienza nel settore.

Grazie all’utilizzo di box e schede di approfondimento, alternando capitoli descrittivi ad altri più di carattere tecnico-scientifico, gli Autori hanno creato vari percorsi di lettura in funzione delle conoscenze di base e delle esigenze di informazione del lettore, in maniera da rendere fruibile l’opera ad un’ampia platea, dall’hobbista allo studente di scuola superiore o universitario, dai coltivatori agli agronomi e ricercatori che si occupano quotidianamente di colture fuori suolo.

Indice: Lo scenario di riferimento – Le principali tecniche di coltivazione – I substrati – La nutrizione minerale e la scelta della soluzione nutritiva – Il calcolo della composizione della soluzione nutritiva – Impianti e attrezzature – L’irrigazione – Il rifornimento dei nutrienti – La gestione operativa della coltivazione – La qualità dei prodotti orticoli – La coltivazione degli ortaggi – La coltivazione delle piante da fiore reciso e delle piante in vaso – Appendice 1. Elementi di chimica generale e inorganica – Appendice 2. Il software CAL-VIR – Appendice 3. Il software SOL-NUTRI.

Formato 19.5 x 26 cm | pagine: 330 | Prezzo: € 38,00 | Link per info e acquisto | Libreria Rurale

Informazione pubblicitaria