Irrigare il verde. Un libro insegna come realizzare e gestire il risparmio idrico

I sistemi fissi di irrigazione per le aree verdi, pubbliche e private, possono essere una importante risposta a favore del risparmio idrico. La precisione degli apporti e la loro localizzazione permettono di adattare la tecnica anche ai cambiamenti climatici in atto, grazie soprattutto a tecnologie innovative che stanno rivoluzionando il comparto.

Il volume “Irrigare il verde”, curato da Claudio Corradi, oltre ad affrontare gli aspetti classici dell’idraulica, con specifico riferimento ai materiali da utilizzare, affronta nel dettaglio la progettazione e tutte le tecniche irrigue adottabili anche in relazione alla dimensione e caratteristiche delle aree da servire, con particolare riferimento ai costi e alle tecnologie di automazione di ultima generazione, che oggi più che mai rappresentano il cuore razionale della tecnica irrigua.

Indice: L’acqua, il prato e le piante – L’acqua per l’irrigazione – Condotte e raccordi – Linee idriche e pompe – Condotte in pressione – Irrigazione a pioggia – Irrigazione localizzata – Automazione – Filtraggio e manutenzioni – Il progetto – Realizzare un progetto – Costi di realizzazione.

Formato 17 x 24 cm | pagine: 346 | Prezzo: € 39,00 | Link per info e acquisto | Libreria Rurale

Informazione pubblicitaria