Il vigneto sostenibile. Le linee guida per una viticoltura rispettosa dell’ambiente

Tra il “Pensare sostenibile” e il “Fare Sostenibilità” in viticoltura il passo non è sempre breve. La complessità della filiera vitivinicola e la molteplicità di tecniche e soluzioni possibili rendono le scelte talora complesse.

Dalla progettazione del vigneto alla sua realizzazione e infine alla sua gestione, il volume di Valeria Fasoli e Costanza Fregoni traccia le linee guida per una viticoltura rispettosa dell’ambiente, della salute degli operatori e più in generale di tutti gli esseri viventi che gravitano intorno al “sistema vigneto”, inteso come “luogo” complesso, denso di rapporti e interazioni.

Gli argomenti sono trattati in chiave pratica e futuribile, per aiutare il produttore a impostare, mantenere e incrementare una sostenibilità reale in vigneto, avvalendosi talvolta di nuove soluzioni.

Ai temi squisitamente agronomici si aggiungono approfondimenti sui rapporti costi/benefici derivanti dall’applicazione di soluzioni sostenibili in vigneto, sui metodi di misurazione della sostenibilità e sul valore che essa può assumere nelle strategie di marketing.

Indice: L’impianto – La potatura – La gestione a verde – La gestione del suolo – La nutrizione e la concimazione – L’irrigazione – La difesa – La raccolta – La viticoltura di precisione e digitale – Appendice 1 – Focus costi – Appendice 2 – Focus certificazioni – Appendice 3 – Focus marketing e comunicazione.

Formato 17 x 24 cm | pagine: 168 | Prezzo: € 28,00 | Link per info e acquisto | Libreria Rurale

Informazione pubblicitaria