Iniziativa Grano dell’Ucraina: gara per approvvigionamento di 75mila tonnellate di prodotti agricoli

ROMA – Il Ministero delle politiche agrarie e alimentari dell’Ucraina e il Programma alimentare mondiale continuano a lavorare all’attuazione del programma umanitario “Grano dall’Ucraina”, lanciato il 26 novembre 2022 su iniziativa del Presidente dell’Ucraina.

Le modalità della sua attuazione e le ulteriori prospettive di cooperazione sono state discusse durante l’incontro di lavoro del Ministro delle Politiche Agrarie e dell’Alimentazione dell’Ucraina Mykola Solskyi con la delegazione del Programma Alimentare Mondiale guidata dal Sig. Matthew Hollingworth, il Rappresentante e Direttore Nazionale, L’Ucraina al Programma Alimentare Mondiale.

Le parti hanno discusso il processo di attuazione dell’iniziativa.

Mykola Solskyi ha ricordato che tre navi con 80mila tonnellate di grano hanno già lasciato i porti ucraini verso l’Etiopia e la Somalia nell’ambito dell’iniziativa «Grano dall’Ucraina».

Discutendo della situazione attuale, il signor Matthew Hollingworth ha affermato che il Programma alimentare mondiale sta organizzando una gara d’appalto per l’approvvigionamento di 75mila tonnellate di prodotti agricoli nell’ambito di «Grano dall’Ucraina». Il grano acquistato sarà inviato in Etiopia e Yemen.

Inoltre, durante l’incontro, le parti hanno discusso l’esecuzione graduale dell’iniziativa «Grano dall’Ucraina».

Al termine dell’incontro le parti hanno convenuto di elaborare decisioni congiunte e in un prossimo futuro di discutere ulteriori passi pratici per la loro attuazione.

Va ricordato che questa iniziativa ha lo scopo di fornire grano ai paesi dell’Africa e dell’Asia, che sono sull’orlo della carestia. Il programma è attuato in collaborazione con il Programma Alimentare Mondiale.

La sua idea è l’approvvigionamento da parte degli Stati donatori dei prodotti agricoli dai produttori ucraini e il loro trasferimento nei paesi sull’orlo della carestia.

Leggi la rubrica ESTERI

Informazione pubblicitaria