Export grano ucraino. Accordo raggiunto con Polonia per facilitare transito verso Europa

ROMA – Venerdì 3 marzo, il Ministro delle Politiche Agrarie e dell’Alimentazione dell’Ucraina Mykola Solskyi ha avuto un incontro con il Vice Primo Ministro, Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Polonia Henryk Kowalczyk a Varsavia.

A seguito dell’incontro, le parti hanno raggiunto gli accordi stipulati nel comunicato congiunto:

1. Al fine di migliorare e organizzare il transito di cereali e semi oleosi ucraini attraverso il territorio della Polonia, a partire dall’8 marzo 2023, i sigilli ufficiali (sigilli doganali) saranno obbligatoriamente applicati ai camion ai posti di controllo doganali situati al confine polacco-ucraino.

2. In caso di trasporto ferroviario, il vettore sarà obbligato ad apporre sigilli su ciascun vagone ferroviario. Questi sigilli saranno controllati dall’amministrazione nazionale delle entrate ai valichi di frontiera polacco-ucraino.

3. I sigilli ufficiali saranno rimossi dall’Amministrazione nazionale delle entrate in tre porti marittimi polacchi (Danzica, Gdynia, Świnoujście).

4. In caso di transito di merci verso altri Stati membri dell’UE, i sigilli ufficiali saranno rimossi presso i magazzini autorizzati situati in tali paesi. Allo stesso tempo, attraverso il sistema NCTS sarà disponibile una registrazione dell’arrivo della partita nel luogo designato ai fini della rimozione dei sigilli.

5. In caso di transito verso porti o altri Stati membri dell’UE, a condizione che vengano utilizzati sigilli ufficiali, l’Ispettorato veterinario polacco non effettuerà alcuna ispezione.

6. In caso di discrepanze tra il luogo dichiarato e quello effettivo di scarico delle merci, la parte ucraina sospenderà gli spedizionieri che hanno consentito tali discrepanze da ulteriori operazioni di trasporto.

Leggi la rubrica ESTERI

Informazione pubblicitaria