Cereali. Piano ambizioso presentato dall’Ucraina: obiettivo produzione di 150 milioni di tonnellate in 10 anni

ROMA – Taras Vysotskyi, primo viceministro delle politiche agrarie e alimentari dell’Ucraina, ha presentato la strategia di sviluppo agricolo per i prossimi dieci anni alla conferenza internazionale sulla ripresa dell’Ucraina a Londra.

Il documento prevede la piena integrazione verticale, la localizzazione e la sostituzione delle importazioni del settore agricolo ucraino.

“La Strategia per lo sviluppo del complesso agroindustriale dell’Ucraina prevede la piena integrazione verticale con la produzione delle risorse materiali e tecniche necessarie e dei mezzi di produzione. Prevede inoltre un aumento della produzione di cereali e semi oleosi a 150 milioni di tonnellate in 10 anni, nonché un aumento della lavorazione e della produzione interna di bestiame e prodotti orticoli. Il portafoglio totale di investimenti ammonta a 57 miliardi di dollari”, ha affermato Taras Vysotskyi.

Secondo il Primo Vice Ministro, la Strategia prevede il ripristino dell’irrigazione per i terreni agricoli colpiti dall’esplosione della diga Kakhovka HPP. Prevede inoltre la graduale sostituzione dei prodotti alimentari importati nel mercato interno. Inoltre, la Strategia prevede lo sviluppo dell’energia verde – riciclaggio completo dei rifiuti secondari e produzione fino a 10 miliardi di m3 di biometano.

Informazione pubblicitaria