Il Pane di Altamura DOP verso il riconoscimento UNESCO. Arriva l’ok della Camera dei deputati

ALTAMURA (BA) – La Camera dei Deputati ha deciso con voto unanime: il pane di Altamura deve entrare ufficialmente nella tutela del patrimonio UNESCO. Oggi, infatti, i deputati delle commissioni riunite Agricoltura e Cultura hanno votato favorevolmente la risoluzione con cui si impegna il Governo italiano a chiedere formalmente il prestigioso riconoscimento per il Pane di Altamura DOP.

“Orgoglioso del fatto che il Parlamento italiano abbia riconosciuto l’importanza di questa icona identitaria della tradizione gastronomica italiana,” – commenta il deputato Rossano Sasso, capogruppo Lega in Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati e primo firmatario della risoluzione, che prosegue – “frutto del lavoro centenario nato dalle mani di donne e uomini che hanno prodotto il pane più buono del mondo.

Gli elementi e i siti riconosciuti dall’ UNESCO, per la loro unicità sono punti di eccellenza ed elementi fondanti della rappresentazione del nostro Paese a livello internazionale e noi della Lega pensiamo che il pane di Altamura meriti tutto questo. Siamo vicini ad un risultato storico non solo per Altamura ma per l’intero Paese”.

Informazione pubblicitaria