A Lucca filiera corta e vendita diretta, dalle norme igienico-sanitarie alle piattaforme digitali per la vendita dei prodotti

LUCCA – Un’occasione per confrontarsi su filiera corta e vendita diretta approfondendo temi come le norme igienico-sanitarie e le piattaforme digitali per la vendita dei prodotti.

L’appuntamento è martedì 16 gennaio dalle 14.30 alle 17 a Lucca, nella Sala convegni Cia Toscana Nord in viale Carlo Del Prete 347 (1° piano).

All’incontro prenderà parte Alessandra Alberti (Cia Agricoltori Italiani Toscana) con l’intervento “La vendita diretta in agricoltura”; a seguire Laura Bertolini (Cia Agricoltori Italiani Toscana Nord) parlerà delle norme igienico-sanitarie nella produzione primaria. Infine, Lucia Tacconi (Cia Agricoltori Italiani Toscana) affronterà la tematica delle piattaforme digitali per la vendita dei prodotti, soffermandosi in particolare sul market place Qualità Toscana e sul progetto Erasmus+ DigiFE.

Cia Toscana promuove l’acquisto diretto dai produttori attraverso due strumenti, all’interno di Toscana Direct, progetto co-finanziato PSR 14/20 della Regione Toscana sottomisura 16.4. La novità è il portale Qualità Toscana (www.qualitatoscana.com) dedicato alla promozione delle aziende, dei prodotti e delle attività di vendita diretta degli associati. Qualità Toscana, rappresenta un’opportunità per aumentare la visibilità delle aziende, offrendo una vasta gamma di informazioni, servizi e possibilità di navigazione, allo scopo di rendere facile e coinvolgente la scoperta dei prodotti da parte dei fruitori – navigatori.

Il marchio Cia Agricoltori Italiani della Spesa in Campagna da circa quindici anni si dedica a promuovere la filiera corta e la qualità dei prodotti agricoli. Con la Spesa in Campagna si stabiliscono relazioni dirette tra agricoltori e consumatori, riavvicinando le persone alla fonte dei loro alimenti; è possibile conoscere la storia di ogni prodotto di qualità, le persone dedite alla loro creazione e i campi da cui provengono.

Informazione pubblicitaria