Invasione grano da Russia e Kazakistan. Cia: Dall’Europa serve maggiore protezione, valore grano italiano è crollato

ROMA – “L’Europa dà il via a una serie di misure che sosterranno la produzione di mangimi da parte di diversi Paesi, ma resta inerte e silente rispetto a quanto sta accadendo in Italia”.

A lanciare l’allarme è il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, che spiega: “Il valore del grano duro, prodotto dai nostri cerealicoltori, ha subito un vero tracollo, dimezzandosi nell’arco di un anno anche a causa delle importazioni massicce da nazioni come Russia e Kazakistan”.

Il presidente di Cia ricorda poi che “la battaglia da tempo portata avanti dalla Confederazione non riguarda solo la cerealicoltura, che negli ultimi due anni ha visto cambiare i propri connotati da dinamiche speculative e politiche globali di aggressione al Made in Italy, ma anche tutti gli altri principali prodotti del comparto. Sono soprattutto i piccoli e medi produttori dei settori ortofrutticolo, vitivinicolo, olivicolo, florovivaistico e zootecnico a subire la concorrenza sleale di Paesi terzi e l’inspiegabile mancanza di provvedimenti dell’Unione Europea a protezione delle proprie produzioni. A questo punto -conclude il presidente Fini- ci aspettiamo un segnale forte dal Consiglio’’.

LEGGI ANCHE

Il prezzo del grano duro continua a precipitare: a Foggia il Fino (-7 euro) quotato 315-320 euro a tonnellata (-75 euro in quasi 2 mesi)

Informazione pubblicitaria