PAC. Vallardi, Approvazione della revisione della PAC rispecchia volontà Sistema Italia

Gianpaolo Vallardi

ROMA – Durante la riunione di oggi del comitato speciale per l’agricoltura, i ministri si sono accordati per iniziare la revisione della Politica Agricola Comune (PAC). Una risposta sperata e finalmente arrivata alle innumerevoli proteste degli agricoltori che anche oggi protestano a Bruxelles. – commenta Gianpaolo Vallardi, Responsabile Regionale di Forza Italia del dipartimento Agricoltura e Fonti Rinnovabili per il Veneto.

Le norme sulle condizionalità ambientali vengono rimodulate mettendo fine a un atteggiamento ideologico durato fin troppo. Grazie ai numerosi interventi di Forza Italia, in Europa siamo riusciti a calmierare le disposizioni e queste modifiche ci hanno dato ragione – sottolinea Vallardi, da sempre vicino al mondo agricolo

Le modifiche alle norme sulle buone condizioni agricole e ambientali (GAEC) approvate dal Comitato speciale per l’agricoltura vanno nella giusta direzione poiché gli Stati membri potranno concedere deroghe temporanee a specifici requisiti di condizionalità in caso di condizioni climatiche inaspettate ed avverse che impediscono agli agricoltori di rispettarle.

Semplificazione, riduzione della burocrazia e revisione dei piani strategici è quanto è stato richiesto da Forza Italia in tutte le sedi europee – conclude Vallardi.

Informazione pubblicitaria