L’eccellenza olivicola del Monte Pisano premiata a Parigi. Oli extravergini d’oliva al concorso Avpa

VICOPISANO (PI) – Due oli toscani, prodotti nei Monti Pisani, si sono distinti al concorso Avpa di Parigi.

L’Agenzia per la Valorizzazione dei Prodotti Agricoli di Parigi (AVPA), è un’organizzazione finalizzata alla valorizzazione delle produzioni agricole e al riconoscimento di produttori di eccellenza. E’ stata fondata nel 2005, mantiene un rapporto permanente con più di 10mila produttori provenienti da 50 paesi.

Ogni anno, più di 1000 produttori da tutto il mondo partecipano ai concorsi AVPA e da 22 anni AVPA gestisce il concorso “Oli dal Mondo” che è diventato un punto di riferimento nel panorama olivicolo europeo tanto che nel 2025 hanno partecipato al concorso più di 400 oli in rappresentanza di una ventina di paesi.

Successi pisani

Si tratta di un olio extravergine 100% Italiano prodotto dal Frantoio del Monte Pisano, descritto come fruttato maturo, molto armonioso con aromi di mandorla e pepe verde, che ha conquistato una medaglia Gourmet Bronzo e l’olio IGP Toscano prodotto da Podere del Pari di Calci che ha ricevuto la medaglia Gourmet Oro per il suo fruttato maturo intenso, molto armonioso e molto equilibrato.

Lo stesso IGP che nel mese di aprile era stato selezionato e premiato dalla Regione Toscana come uno tra i migliori oli extravergine d’oliva Dop e Igp della Toscana.

Una bella soddisfazione quindi per la zona del Monte Pisano che si conferma una delle eccellenze nella produzione olivicola regionale. La cerimonia di premiazione si terrà il 19 giugno al Senato a Parigi.

Informazione pubblicitaria