Usa, la sicurezza agricola è sicurezza nazionale. Governo Trump adotta misure per elevare l’agricoltura americana alla sicurezza nazionale

ROMA — La Segretaria all’Agricoltura degli Stati Uniti Brooke L. Rollins, insieme al Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Pete Hegseth, al Procuratore Generale degli Stati Uniti Pam Bondi e alla Segretaria per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti Kristi Noem, hanno annunciato il prossimo pilastro della sua iniziativa “Make Agriculture Great Again”: il Piano d’azione nazionale per la sicurezza agricola dell’USDA.

Lo evidenzia un comunicato stampa dell’USDA, il ministero dell’agricoltura degli Stati Uniti.

Questo piano storico eleva l’agricoltura americana a elemento chiave della sicurezza nazionale del Paese, affrontando le urgenti minacce provenienti da avversari stranieri e rafforzando la resilienza dei sistemi alimentari e agricoli del Paese, sottolinea USDA.

“Nutriamo il mondo. Siamo leader del mondo. E non permetteremo mai ad avversari stranieri di controllare la nostra terra, i nostri laboratori o i nostri mezzi di sussistenza”,  ha dichiarato il Segretario Rollins. “Questo Piano d’azione mette al primo posto gli agricoltori, le famiglie e il futuro degli Stati Uniti, esattamente dove meritano. Sotto la guida del Presidente Trump, l’agricoltura americana sarà forte, sicura e resiliente. Non smetterà mai di lottare per i nostri agricoltori e i nostri allevatori”.

Una vera minaccia, una vera risposta

Eventi recenti evidenziano la necessità critica di questa azione. Il mese scorso, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha incriminato cittadini stranieri, tra cui un membro del Partito Comunista Cinese, per aver introdotto illegalmente negli Stati Uniti un fungo nocivo, una potenziale arma di agroterrorismo responsabile di miliardi di perdite di raccolti globali. L’operazione ha coinvolto un laboratorio di ricerca statunitense e ha evidenziato una tendenza inquietante: i nemici dell’America stanno giocando a lungo termine, infiltrandosi nella nostra ricerca, acquistando i nostri terreni agricoli, rubando la nostra tecnologia e lanciando attacchi informatici ai nostri sistemi alimentari. Queste azioni espongono vulnerabilità strategiche nella filiera agroalimentare americana.

Adesso basta.

La protezione della patria inizia con la protezione dei nostri terreni agricoli e il National Farm Security Action Plan mette al primo posto gli agricoltori e gli allevatori americani, salvaguardando le nostre scorte alimentari, rafforzando le infrastrutture critiche e difendendo l’innovazione agricola statunitense dagli avversari stranieri.

 Un piano d’azione globale per la sicurezza agricola

Il  Piano d’azione nazionale per la sicurezza agricola adotta misure aggressive in sette aree critiche.

  1. Proteggere e proteggere i terreni agricoli americani : affrontare direttamente la questione della proprietà di terreni agricoli esteri negli Stati Uniti. Trasparenza totale. Sanzioni più severe.
  2. Migliorare la resilienza della filiera agricola : riorientare gli investimenti nazionali verso settori manifatturieri chiave e individuare partner non contrapposti con cui collaborare in caso di indisponibilità della produzione nazionale. Pianificare le emergenze.
  3. Proteggere la rete di sicurezza nutrizionale statunitense da frodi e sfruttamento estero : miliardi di dollari sono stati rubati da organizzazioni criminali straniere. Questo finisce ora.
  4. Difendere la ricerca e l’innovazione agricola : basta accordi vantaggiosi o patti segreti con nazioni ostili. Le idee americane restano in America.
  5. Mettere l’America al primo posto in ogni programma USDA : dai prestiti agricoli alla sicurezza alimentare, ogni programma rifletterà il programma America First.
  6. Tutelare la salute delle piante e degli animali : contrastare le minacce biologiche prima che raggiungano il nostro suolo.
  7. Proteggere le infrastrutture critiche : aziende agricole, cibo e catene di approvvigionamento sono risorse per la sicurezza nazionale e saranno trattati come tali.

Un fronte unito contro le minacce straniere

Questo Piano d’azione nazionale per la sicurezza agricola servirà da punto di partenza per l’USDA per lavorare ulteriormente in sintonia con governatori, legislatori statali e partner federali per integrare ulteriormente l’agricoltura nei più ampi sforzi per la sicurezza nazionale nei prossimi mesi e anni, ribadendo la natura critica dell’agricoltura e la necessità di un approccio intergovernativo. Difendere l’accesso all’abbondanza americana e preservare l’esperimento americano è l’essenza della sicurezza agricola, ed è per questo che la sicurezza agricola è sicurezza nazionale.

“La proprietà straniera di terreni vicino a basi strategiche e installazioni militari statunitensi rappresenta una seria minaccia per la nostra sicurezza nazionale. Il Farm Security Plan metterà l’America al primo posto e manterrà sicure le nostre basi in tutto il territorio nazionale”, ha dichiarato il Segretario alla Difesa Pete Hegseth .

“La sicurezza agricola è sicurezza nazionale. Il Dipartimento di Giustizia continuerà a lavorare per perseguire coloro che minacciano l’agricoltura americana, indagare sui casi di potenziale agroterrorismo e proteggere gli agricoltori americani dalle minacce illegali in patria e all’estero”, ha dichiarato il Procuratore Generale Pam Bondi .

“La politica alimentare è politica di sicurezza nazionale. Un paese che non può nutrirsi, prendersi cura di se stesso e non può provvedere a se stesso non è sicuro. Dobbiamo essere in grado di nutrirci per assicurarci che nessun altro paese ci controlli mai… Non permetteremo mai a nessun altro paese di controllare le nostre scorte alimentari o il nostro popolo perché saremo sempre i grandi Stati Uniti d’America”, ha dichiarato il Segretario per la Sicurezza Interna Kristi Noem .

“L’Arkansas ha guidato la nazione nell’espulsione della Cina comunista dalle nostre terre agricole e dal nostro Stato perché comprendiamo che la sicurezza agricola è sicurezza nazionale”, ha dichiarato la governatrice Sarah Huckabee Sanders . “Applaudo il presidente Trump e il segretario Rollins per aver messo l’America al primo posto con questo audace piano d’azione dell’USDA per proteggere le nostre scorte alimentari, la nostra economia e la nostra libertà”.

“I cittadini del Tennessee sanno che i nostri terreni agricoli rappresentano la nostra sicurezza nazionale, il nostro futuro economico e l’eredità dei nostri figli. Il Piano d’azione nazionale per la sicurezza agricola mette l’America al primo posto, difendendo i nostri terreni agricoli dagli avversari stranieri e proteggendo le nostre riserve alimentari, e ringrazio l’amministrazione Trump per la sua leadership coraggiosa”, ha dichiarato il governatore del Tennessee Bill Lee .

“Sicurezza agricola = Sicurezza alimentare = Sicurezza nazionale. Grazie a queste azioni intraprese dal Presidente Trump e dal suo team, possiamo proteggere ulteriormente la spina dorsale dell’economia del Nebraska da avversari stranieri come la Cina. La sicurezza nazionale inizia da casa e continueremo a fare la nostra parte in Nebraska”, ha dichiarato il Governatore del Nebraska, Jim Pillen .

“Avversari stranieri come Cina, Russia, Iran e Corea del Nord stanno cercando di entrare acquistando i nostri terreni agricoli”,  ha dichiarato il senatore Tommy Tuberville . “Nel mio stato, l’Alabama, abbiamo la quarta più grande quantità di terreni di proprietà straniera negli Stati Uniti, con 2,2 milioni di acri. Questo non solo è pericoloso per i nostri agricoltori, ma è disastroso anche per la nostra sicurezza nazionale. Per fortuna, l’amministrazione Trump sta prendendo provvedimenti per proteggere i nostri terreni agricoli e tenerci al sicuro da malintenzionati stranieri”.

“La sicurezza agricola è sicurezza nazionale ed è fondamentale che iniziamo a riconoscerlo prima che sia troppo tardi”,  ha affermato il senatore Roger Marshall, MD.  “Il presidente Trump lo capisce e applaudo il lavoro svolto dalla sua amministrazione per collaborare con l’agricoltura del Kansas e l’industria della biodifesa, al fine di garantire che le malattie delle piante e degli animali non compromettano la nostra fornitura alimentare”.

“Il presidente Trump sta utilizzando ogni strumento a sua disposizione per garantire la sicurezza della nostra nazione, incluso garantire il nostro approvvigionamento alimentare. Questo storico impegno dell’USDA riflette la sua chiara consapevolezza che la sicurezza alimentare è sicurezza nazionale e, sotto la sua guida, gli agricoltori e le famiglie americane sono più sicuri e più forti”, ha dichiarato il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Glenn “GT” Thompson .

“Sotto la guida del governatore Sanders, l’Arkansas è stato il primo stato del paese a cacciare la Cina dai nostri terreni agricoli. Grazie Presidente Trump, Segretario Rollins e Segretario Hegseth per quello che state facendo per impedire ai nostri avversari di distruggere il nostro paese e per proteggere lo stile di vita che fornisce cibo, fibre, carburante e riparo da cui tutti dipendiamo ogni singolo giorno”, ha dichiarato il Segretario all’Agricoltura dell’Arkansas, Wes Ward .

“L’agricoltura è sicurezza nazionale, punto. Una nazione che non può nutrirsi, non può difendersi, e sono entusiasta di collaborare con i Segretari Rollins e Hegseth per promuovere politiche che rafforzeranno la sicurezza agricola statunitense e proteggeranno gli agricoltori, i terreni agricoli e l’approvvigionamento alimentare del nostro Paese”, ha dichiarato il Commissario per l’Agricoltura della Georgia, Tyler J. Harper .

“Sono grato per la coraggiosa leadership del Segretario Brooke Rollins nel promuovere l’Agenda per la Sicurezza Agricola dell’USDA, che dà priorità alla salvaguardia dell’agricoltura e dei terreni agricoli americani da coloro che cercano di minare la sicurezza alimentare ed energetica del nostro Paese. Le aziende agricole a conduzione familiare multigenerazionale dell’Iowa sono la spina dorsale dell’economia e dello stile di vita del nostro Stato. Per decenni, l’Iowa ha vietato la proprietà straniera di terreni agricoli, una legge che abbiamo rafforzato nel 2024, per preservare la nostra integrità e sicurezza agricola, bilanciando al contempo la necessità di investimenti aziendali stranieri nel nostro Stato. Sostengo pienamente gli sforzi del Segretario Rollins e dell’amministrazione Trump per rafforzare l’applicazione, aumentare la comunicazione e migliorare la trasparenza delle leggi sulla proprietà terriera a livello nazionale, al fine di garantire che i nostri terreni agricoli americani rimangano nelle mani degli americani”, ha dichiarato il Segretario all’Agricoltura dell’Iowa, Mike Naig .

“La leadership dell’USDA nello sviluppo di questo piano completo dimostra un chiaro impegno a mettere al primo posto gli agricoltori e gli allevatori americani”, ha affermato il Commissario Shell. “Proteggere i nostri terreni agricoli e i nostri sistemi alimentari dall’influenza straniera e dalle minacce alla biosicurezza è fondamentale non solo per la nostra economia agricola, ma anche per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Sono orgoglioso di unirmi ai colleghi di tutto il Paese nel sostenere questo importante lavoro”, ha dichiarato il Commissario all’Agricoltura del Kentucky, Jonathan Shell .

“L’agricoltura è davvero la spina dorsale della nostra nazione e proteggere gli Stati Uniti ora e in futuro significa proteggere il nostro approvvigionamento alimentare. Apprezzo la lungimiranza e la leadership della Segretaria Rollins e dei suoi colleghi nel difendere e rafforzare l’agricoltura americana. Non vedo l’ora di sostenere questi sforzi a nome dei nostri agricoltori e allevatori dell’Oklahoma e di tutti gli americani che contano sul cibo sicuro, affidabile e nutriente che produciamo negli Stati Uniti”, ha dichiarato il Segretario all’Agricoltura dell’Oklahoma, Blayne Arthur .

Informazione pubblicitaria