Apre a Gorizia la 5^ edizione di “Pollice Verde”

La Primavera è arrivata e anche a Gorizia esplode la voglia di vivere all’aperta, di stare a contatto con la natura, di rimboccarsi le maniche per dedicarsi ad uno degli hobby (per molti una vera passione, par tanti una professione) più ricaricanti e salutari: lavorare la terra e curare le piante. A confermare come e quanto il giardinaggio e la cura dell’orto rappresentino – secondo una ricerca della Coldiretti – una vera terapia per il 37% degli italiani e che in regioni come Veneto, Valle d’Aosta e Friuli V.G. tale pratica salga al 50% della popolazione, c’è Pollice Verde, Mostra-Mercato dedicata al giardino, all’orto, al verde urbano, all’ecologia, al vivere l’aria aperta, che prende da oggi nel quartiere fieristico di Gorizia trasformandolo fino a domenica 29 marzo in una sorta di grande serra e di colorato giardino evocando la tradizionale definizione attribuita al capoluogo isontino di “Città Giardino” aperta verso la pianura e percorsa da venti freschi e umidi, provenienti da sud-ovest, che influenzano il suo clima rendendolo mite e temperato.

La rassegna – Pollice Verde è visitabile con orario continuato dalle ore 10.00 alle 20.00 e con ingresso gratuito. Sono oltre un centinaio gli espositori presenti nel quartiere fieristico di Gorizia e oltre 20 gli appuntamenti a programma per la cui realizzazione si sono attivate numerose aziende, ma anche istituzioni, associazioni, organizzazioni di categoria, tecnici e professionisti del settore diventando protagonisti e interlocutori diretti di un pubblico sempre più ampio e sempre più curioso di scoprire, imparare, interagire attraverso sfilate di acconciature floreali scenografiche; abiti da sposa e bouquet di tendenza accompagnate da aperitivi in musica; conversazioni e presentazioni di libri sulle piante primaverili; officinali ed erbe aromatiche nell’uso terapeutico e culinario della tradizione popolare; dimostrazioni di tecniche di Bonsai; seminari e approfondimenti sugli arbusti da fiore e sulle rose; presentazioni multimediali sulle riserve naturali del nostro territorio; mostra di conigli dagli esemplari giganti alle tenere cucciolate.

Verde pollicino – Da sempre l’anima “green” di Pollice Verde è particolarmente attenta a proiettata verso i visitatori in erba della manifestazione con Verde Pollicino che ogni giorno riserva sorprese e momenti di apprendimento mediante laboratori naturali, giochi ricreativi, presentazioni interattive, mini-esperimenti e tanto divertimento inteso come il terreno migliore e il più fertile per conoscere e rispettare fin da bambini la natura e l’ambiente.

Very green. Very Fashion – Anche il mondo della scuola entra in contatto con la Fiera grazie al concorso grafico del Progetto “Very Green. Very Fashion” che ha coinvolto ed entusiasmato oltre 1.000 tra alunni e studenti delle scuole della Provincia di Gorizia nella progettazione grafica per la personalizzazione di T-shirt sul tema, più che mai attuale, della raccolta dei rifiuti.

Tutti gli eventi di Pollice Verde e Verde Pollicino su www.udinegoriziafiere.it

Informazione pubblicitaria