Raccolta olive e conferimento al frantoio, orto. E’ consentita in zona Rossa e Arancione anche fuori dal comune di residenza. Ecco la FAQ

olivi agricultura

ROMA – Come anticipato nei giorni scorsi, arriva una conferma definitiva ed importantissima dalle FAQ del Governo, per la raccolta delle olive e conferimento al frantoio per la produzione di olio.

In questa settimana abbiamo risposto a tantissime domande dei nostri lettori, ora con questa FAQ possiamo fare ulteriore chiarezza.

È consentito, anche al di fuori del Comune ovvero della Regione di residenza, lo svolgimento di attività lavorativa su superfici agricole, anche di limitate dimensioni, adibite alle produzioni per autoconsumo, non adiacenti a prima od altra abitazione? 

  • Sì, la cura dei terreni ai fini di autoproduzione, anche personale e non commerciale, integra il presupposto delle esigenze lavorative, contemplato per le zone “arancioni” e “rosse” dagli artt. 2 comma 4 lett. a), e 3, comma 4, lett. a), del DPCM 3 novembre 2020.
  • Quindi la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo (quale ad. esempio quella di raccolta delle olive, conferimento al frantoio e successiva spremitura) sono consentite: a condizione che il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito.

LEGGI ANCHE

Raccolta delle olive e trasporto al frantoio al tempo del Covid. Possibile in zona arancione (o rossa) nel comune limitrofo con autocertificazione

Raccolta olive e spostamenti da e per il frantoio fuori dal comune di residenza. Si può, dalla Prefettura arrivano conferme positive

Covid, colori e regioni. La nuova mappa dall’11 novembre: le regole ed i divieti per l’agroalimentare e la ristorazione

Covid, Toscana e Campania zone rosse. Emilia, Friuli e Marche arancioni. Cambia la mappa pandemica dell’Italia

Informazione pubblicitaria