Olivicoltori Sardi , Tore Piana è il nuovo presidente dell’associazione

Si è svolta nei giorni scorsi L’assemblea Regionale dell’Associazione Olivicoltori Sardi  AS.O.S. nella quale si è provveduto al rinnovo delle cariche sociali a un anno esatto dalla sua costituzione.

Alla carica di Presidente è stato eletto Tore Piana ex consigliere regionale, attuale Presidente del Centro studi Agricoli ed in passato  fra i fondatori della DOP Olio Sardegna e sino al 2009  Presidente di uno delle maggiori  cooperative olivicole ed Olearie del Nord Sardegna ed attuale Vice Presidente della Copagri Nord Sardegna, che sostituisce Salvatore Loriga Imprenditore Olivicolo di Siniscola,  Vice Presidenti sono stati eletti Emanuela Cafulli Marzano Imprenditrice di Olbia e proprietaria del Marchio “ Olio di Padrongianus” e Bruno Meloni di Oristano attuale Vice Presidente della Copagri Oristano, mentre alla carica di Tesoriere è stato eletto Simon Pietro Murgia Agronomo e Olivicoltore a Marrubiu.

Nel direttivo  regionale sono stati eletti: Paolo Ninniri Agronomo e Presidente Copagri Nord Sardegna, e Putzolu Mario presidente Copagri Oristano Imprenditore di Santu Lussurgiu.  L’assemblea ha preso atto che a un anno dalla sua costituzione hanno aderito tantissimi Olivicoltori e numerosi Frantoi oleari, ubicati in varie parti della Sardegna, questo grazie all’ottimo lavoro svolto dal Presidente uscente Salvatore Loriga.

L’assemblea ha dato pieno mandato al Presidente Tore Piana e al direttivo neo eletto, di procedere ad inoltrare la richiesta di riconoscimento di OP (Organizzazione di Produttori)  Regionale, avendo raggiunto tutti i parametri richiesti dalle normative dell’Unione Europea, Nazionale e Regionale. L’assemblea ha anche tracciato l’attività che L’Associazione Olivicoltori Sardi dovrà svolgere nel 2021, con il raggiungimento dell’adesione di 500 Olivicoltori e di oltre 10 Frantoi Oleari e produttori di olive da mensa, con strutture da utilizzare per la commercializzazione in comune dell’Olio e delle Olive prodotte. Previsto nel medio periodo la creazione di un proprio Marchio di Olio EVO da poter commercializzare direttamente. In Particolare si vogliono promuovere azioni atte a :  Promuovere e sviluppare l’olio extravergine di oliva della Sardegna , delle olive da mensa e dei prodotti derivati affini e di filiera e di tutte le aziende di produzione olivicole con Sede in Sardegna. Accrescere , sviluppare e valorizzare la imprenditorialità nelle aziende piccole e medie produttrici di olive e olio extra vergine di oliva. Valorizzare i territori in cui si attuano le produzioni di pregio e promuovere le iniziative atte a far conoscere le tradizioni legate alla cultura dell’olivo e dell’olio , il patrimonio paesaggistico e artistico  e gastronomico che caratterizza tutte le aree olivicole della Sardegna. Dare assistenza agronomica e consulenza su tutte le normative e azioni legislative a favore della filiera olivicola. Favorire aggregazione e promozione dei prodotti olivicoli, attraverso riunioni, materiale informativo e quant’altro necessario.

“ Mi sento fortemente onorato da questo incarico  e dalla qualità imprenditoriale e professionale della squadra che mi affiancherà in questo percorso. “Ritengo che il comparto Olivicolo e la filiera possano dare un grande contributo al rilancio nell’economia dell’’agroalimentare della Sardegna, che spero esca presto dall’emergenza COVID 19 “  Proporrò un tavolo di filiera regionale  sull’olivicoltura per discutere con L’Assessore regionale all’agricoltura sulla nuova programmazione dei PSR, dell’OCM Olio e sulla programmazione sul Recovery Faund e su la creazione di un Piano Olivicolo Regionale adeguato alle esigenze del dopo Covid 19, conclude Tore Piana. Per poter aderire a ASS.O.S è necessario inoltrare una richiesta il cui modulo lo si  potrà scaricare direttamente dal sito istituzionale www.assos.com o chiamando al 392.9300008.

LO SCENARIO ATTUALE DEL SETTORE OLIVICOLO-OLEARIO DELLA SARDEGNA

Produzione  media  di Olio della Sardegna …………Ql.85.000

Produzione  media di Olio ultimi 4 anni………………Ql. 61.000

Produzione Olio anno 2018/19……………….Ql. 26.500

Produzione di olio anno 2019/20…………..Ql. 45.000

PRODUZIONE PREVISTA ANNO 2020/2021…QL. 60.000

Superficie Olivetata al 2017…………………Ha. 39.554 in aumento

Numero piante olivo in Sardegna al 2010……….N’  6.015.407

Numero piante cultivar Bosana …………………N’ 3.520.000   75% ubicate al Nord Sardegna

Nuovi oliveti con  impianti  super intensivi (1.600 piante per Ha) ……Ha 110  in aumento nel 2020 di ulteriori Ha105 nella sola area di Alghero.

Nuovi oliveti impianti intensivi in Sardegna al 2020 …..Ha 250 di cui solo nell’area Alghero /SS Ha 183

Numero Frantoi in Sardegna al 2019…………………..N’ 108

Produzione Olio DOP,  certificato Agris nel 2017……Ql. 844

Produzione Olio Biologico BIO……………………….Ha. 3.752 in aumento di 120 Ha 2018/19

Totale produttori olivicoli in Sardegna N’ 52.547  reali ,  31.103  ultimo censimento ISTAT AGEA

Consumi Olio in Sardegna anno………………………………Ql. 220.000

Consumo medio a persona anno ……………………………….Litri 10  ( 160.000 Ql.)

Numero etichette di olio extravergine d’oliva in Sardegna ……….N’ 154

Numero aziende facenti parte del Consorzio della DOP…………n’17 di cui 9 fra Alghero e Sassari

Valore economico  medio delle produzioni olivicole Sardegna………….€. 35 milioni

Capacità di approvvigionamento di giovani piante di olivo, da vivai Sardi per far fronte alle richieste di nuovi impianti di oliveti………………………………………………………………..10%

Località di approvvigionamento delle giovani piantine di olivo, occorrenti da nuovi impianti….Sicilia-Toscana-Campania

                      Dati forniti  da  Centro Studi Agricoli

 

Informazione pubblicitaria