Pesca. Battistoni: Via libera da parte degli Stati Uniti ad export gamberi rossi

ROMA – “Nella giornata di oggi è venuto meno il vincolo sull’export dei gamberi rossi italiani da parte degli Stati Uniti d’America.

Per l’Italia e per i nostri pescatori si tratta di una grande vittoria che riconosce la sostenibilità della pesca italiana, svolta sempre nel rispetto e nella tutela dell’ecosistema”. Lo dichiara in una nota il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni.

“Lo stop da parte americana – continua – era nato in seguito di alcune prescrizioni di natura ambientale riconducili alla pesca a strascico considerata una tecnica ad alto impatto in termini di catture accidentali.

Grazie al lavoro svolto dal Mipaaf e dalla Direzione generale della Pesca marittima e dell’acquacoltura – prosegue Battistoni – il vincolo ostativo è caduto, permettendo all’Italia di tornare ad essere un mercato di riferimento per gli Stati Uniti e, dimostrando nei fatti, ancora una volta, l’attenzione scrupolosa delle marinerie al rispetto dell’ambiente, delle biodiversità, e delle regole di pesca internazionali”, conclude Battistoni.

Informazione pubblicitaria