Agroalimentare, ICQRF sequestra prodotti a base grillo e scorpioni non autorizzati per la vendita. Il ministro Lollobrigida: controlli mantengono alta qualità

ROMA – Quarantanove prodotti, provenienti da Stati extra-UE, sono stati ritirati dagli scaffali virtuali del marketplace Etsy.com dopo un’operazione di controllo straordinaria dagli ispettori dell’ICQRF, che hanno rilevato la vendita in Italia generi alimentari non autorizzati alla vendita, come grilli arrostiti, formiche e scorpioni in barattolo, lecca-lecca con ripieno di verme, caramelle all’aroma di grillo e snack di insetti “aromatizzati alla lasagna”.

In Europa, infatti, gli insetti a uso alimentare sono soggetti a normative specifiche che ne regolamentano la commercializzazione e il consumo. In particolare, il Regolamento (UE) sulle nuove fonti alimentari “novel food” stabilisce che sono considerati nuovi alimenti quei prodotti che non hanno una storia di consumo significativa nell’Unione prima del 15 maggio 1997 e che sono destinati a essere venduti come alimenti o ingredienti alimentari. Di conseguenza, gli insetti utilizzati come fonte di cibo devono essere valutati e autorizzati dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) prima di poter essere commercializzati nell’Unione Europea.

“Ringrazio il Dipartimento ICQRF del MASAF che pone in essere una costante attività di monitoraggio e controllo dell’agroalimentare sul web, riconosciuta come “best practices” dalla Commissione Europea, a tutela del patrimonio eno-gastronomico italiano e del consumatore nazionale. Il settore agroalimentare è strategico per l’economia italiana e il nostro Ispettorato, tra i primi al mondo per qualità e numero dei controlli, con la sua quotidiana azione a tutela del patrimonio agroalimentare, sul territorio e sulla rete, contribuisce a mantenere alta la sicurezza e la qualità sulle tavole degli italiani”, commenta il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Informazione pubblicitaria