Gusto e tradizione con il coniglio in porchetta in tavola. La ricetta toscana

FIRENZE – Una ricetta adatta ad ogni momento dell’anno. Un piatto davvero gustoso e tradizionale. Un arrosto rustico ed elegante.

Il coniglio in porchetta, è uno dei tanti modi della cucina toscana di cucinare il coniglio; è un piatto semplice da preparare e che regala grandi soddisfazioni. Il sapore delicato della carne di coniglio viene abbracciato dalla saporita pancetta. Non ci resta quindi che gustarlo.

INGREDIENTI

Coniglio disossato; carne macinata mista con lardo o salsiccia; aglio, rosmarino, salvia; finocchietto selvatico; pancetta tagliata a fettine sottili; vino bianco; olio extravergine d’oliva; sale, pepe.

PREPARAZIONE

Disossare la sella del coniglio; cospargere il coniglio aperto a libro con il battuto di aglio, rosmarino, salvia, finocchietto, sale, pepe e la carne mista macinata con aggiunta di salsiccia o lardo tritato.

Arrotolare il coniglio formando un rotolo stretto, fissandolo con spago da cucina o stecchini. Bordare il rotolo con le fettine sottili di pancetta, dopo che è stato massaggiato con le erbe aromatiche, salato e pepato. Condire con l’olio e infornare: quando ha preso colore, spruzzare il vino bianco. Cuocere per circa 45 minuti a 180 gradi. Servire il coniglio in porchetta caldo tagliato a fettine, accompagnandolo con patate arrosto.

Scopri la rubrica RICETTE di agricultura.it

Segui agricultura.it su INSTAGRAM

Informazione pubblicitaria