Collo ripieno alla senese. L’ingegnosa ricetta per valorizzare le frattaglie

SIENA – Il collo ripieno è un’ingegnosa ricetta che permette di preparare uno squisito brodo di pollo e una pietanza molto gustosa e delicata in grado di valorizzare – come suggerisce Unaitalia – anche le frattaglie e le parti considerate “scarti”.

LA RICETTA

Preparazione del ripieno

Prepariamo un composto mescolando carne macinata, i fegatini e i durelli di pollo, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, un trito di aglio e prezzemolo, parmigiano, un uovo, sale, pepe e noce moscata. Amalgamiamo bene il tutto utilizzando le mani e lasciamo riposare per una mezz’ora.

Cottura del collo ripieno

Riempiamo con questo composto i due colli e cuciamo con un ago da lana e spago da cucina l’estremità finali. Mettiamo i colli in una adatta pentola insieme ad uno stocco di sedano, uno spicchio d’aglio, una cipollina, una carota media, un ciuffo di prezzemolo, sale e alcuni chicchi di pepe nero. Copriamo appena con acqua e lasciamo bollire lentamente con un coperchio e sempre a fiamma moderata per circa un’ora. Trascorso questo tempo i colli e il brodo saranno pronti. Nel brodo potremo cuocere della pasta o del riso, mentre il collo ripieno, dopo averlo affettato, possiamo servirlo accompagnato da una leggera maionese fatta in casa, un cucchiaio di salsa verde e qualche cipollina in agrodolce.

GLI INGREDIENTI

Per due colli ripieni

  • 100 gr. carne di manzo
  • Un fegatino e un durello di pollo
  • Una fetta grande di pane inzuppata nel latte e strizzata
  • un trito di aglio e prezzemolo
  • 1 cucchiaiata di parmigiano
  • 1 uovo intero
  • noce moscata, sale e pepe

Leggi la rubrica RICETTE di agricultura.it

Segui agricultura.it su INSTAGRAM

 

Informazione pubblicitaria